Tubi in acciaio inox, con rivestimento antiaderente, per cannoli fatti in casa, forma diagonale, set di 16 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,45€ |
La ricetta delle acciughe marinate è davvero molto semplice, ma ciò non vuol dire che ha un gusto mediocre. Questo antipasto è caratteristico proprio per il suo forte ed intenso sapore. Gli ingredienti necessari per cucinare questa ricetta, da servire a 4 persone, sono i seguenti nelle seguenti misure:350 gr di acciughe400 ml di aceto di vino1 ciuffo di prezzemolo1 spicchio di aglio1 pizzico di origano1 peperoncino30 ml di olio extravergine di oliva1 pizzico di sale.
Per realizzare questo piatto saporito e fresco a base di pesce occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure: acciughe e aceto di vino (1), prezzemolo o succo di limone (2), sale, aglio e peperoncino (3).
Iniziare la preparazione di questa ricetta partendo dalla pulitura del pesce. Quindi, prendere le acciughe(4), e iniziare la pulitura staccando la testa facendo fuoriuscire anche le interiora e poi apporre un taglio sul ventre per estrarre la lisca (5). Infine,dopo aver ripulito per bene le acciughe (6). Proseguire fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta. Successivamente, quando tutte le acciughe saranno state pulite da interiora e lisca, riporle tutte su di un piatto e in seguito, ultimare la pulitura, sciacquarle sotto dell’acqua corrente fresca e riporle nuovamente in un piatto e lasciarle colare dell’acqua in eccesso.
Dopo aver ripulito attentamente tutte le acciughe, una ad una, e dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente per eliminare residui di sangue e di interiora, lasciar colare il pesce e iniziare a preparare la marinatura a base di aceto di vino e di limone . quindi, prendere mezzo limone (7), e versarne il succo all’interno di una ciotola con l’aceto di vino (8) e, infine, aggiungere un pizzico di sale (9).
Quando la marinatura sarà pronta, versarla con l’aiuto di un setaccino così da evitare di aggiungere anche i semini del limone, all’interno del recipiente dove sono state riposte le acciughe (10). Aggiungere tutta la marinatura fino a sommergere il pesce (11). Aggiungere dentro la ciotola tutte le acciughe necessarie alla ricetta (12) e lasciatele marinare per circa due ore. Quando il pesce abbandonerà il suo colore roseo per raggiungere un tono bianco, allora vorrà dire che le acciughe saranno pronte.
Terminate le due ore di marinatura, controllare se il procedimento è giunto al termine. Nel momento in cui il colore delle acciughe è bianco, allora si può procedere con l’estrarre il pesce dall’aceto per riporlo su dei tovaglioli di carta per asciugarle (13). Riporre tutti i pesci uno ad uno e lasciarli asciugare per qualche minuto (14).
Da aggiungere al condimento c’è anche il prezzemolo (15). Quindi, riporre un paio di ciuffi su di un tagliere (16) e con l’ausilio di un coltello iniziare a tritare il tutto (17).
Appena le acciughe sono asciutte, riporle all’interno di un vassoio o di un recipiente e iniziare a condire il tutto aggiungendo l’olio extravergine di oliva. Aggiungere almeno 4 cucchiai di olio (18).Dopo aver tritato il prezzemolo, andare ad aggiungerlo all’interno del vassoio con le acciughe e l’olio extravergine di oliva. In seguito, continuare con l’aggiunta di un peperoncino da dividere in due parti così da far ricadere tutti i semini spargendoli omogeneamente sul pesce. Infine, ultimare la preparazione delle acciughe marinate aggiungendo altro aceto di vino e uno spicchio di aglio tritato (19).
COMMENTI SULL' ARTICOLO