Per realizzare i cetrioli sotto aceto gli ingredienti necessari sono pochissimi e comunissimi, e la ricetta si prepara con una semplicità incredibile. Per un barattolo di cetrioli sotto aceto procuratevi:
3 cetrioli medi½ litro di aceto½ litro di acquadel sale grossoPer prima cosa lavate bene i cetrioli sotto l'acqua corrente e fateli asciugare. Quindi prendete un barattolo di vetro vuoto, lavatelo con acqua bollente per sterilizzarlo e fatelo asciugare. Quindi tagliate le parti vegetative dei cetrioli, se ce ne sono, e mettete i cetrioli nel barattolo.
Ora prendete un pentolino e versateci metà acqua e metà aceto. Mescolateli bene e quindi mettete il pentolino sul gas a fiamma alta fino a far bollire il tutto. Quindi spegnete subito.
Ora prendete del sale grosso e mettetelo sui cetrioli. Quindi pendete l'acqua e aceto e versatela sui cetrioli fino a ricoprirli e a riempire tutto il barattolo. Quindi chiudete il barattolo e aspettate una settimana prima di iniziare consumare i cetrioli. Con il versamento dell'acqua bollente il barattolo dovrebbe chiudersi ermeticamente per effetto del calore e del vapore. Nel caso voleste conservare i cetrioli sotto aceto molto più a lungo potreste bollire i barattoli per ottenere un chiusura ermetica che vi consentirà di conservare il barattolo anche per mesi nella vostra dispensa.Per ottenere questa chiusura ermetica dovrete avvolgere il barattolo, o i barattoli, in dei torcioni di cotone annodati molto bene per far si che durante la bollitura non si rompano sbattendo tra di loro o sulle pareti della pentola. Prendete una pentola grande e riempitela d'acqua. Chiudete con il coperchio per far raggiungere il bollore e intanto preparate i barattoli. Quindi immergete i barattoli nella pentola e lasciate bollire il tutto per almeno mezzora. Quindi spegnete il gas e lasciate raffreddare prima di recuperare il barattolo di vetro, snodate il torcione ormai freddo e controllate la chiusura ermetica del tappo, spingendolo sopra per ottenere il classico click. Quindi riponete in un ripostiglio lontano dalla luce e dal calore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO