caffè
In Italia il caffè è molto di più che una bevanda, è qualcosa che scandisce le nostre giornate ed è un simbolo del made in Italy in tutto il mondo. La cultura italiana del caffè non ha eguali nel resto del mondo ed il caffè espresso è da sempre in Italia un momento di piacere che deve dare soddisfazione ed è per questo che nella nostra nazione esistono così tante varianti di una cosa apparentemente molto semplice come il caffè.
In Italia il caffè non è solamente un caffè, basta pensare alla varietà di modi di bere il caffè che esitono: corto, macchiato, lungo, corretto, ristretto, freddo, shakerato ecc. Il caffè espresso italiano è un prodotto che, come altre produzioni italiane, viene invidiato e imitato in molti casi e per questo motivo sono nate negli anni numerose associazioni volte a tutelare l'originalità del caffè italiano. Attualmente uno degli enti più autorevoli,
... continua Articoli su : caffè
-
Questa bevanda dalle innumerevoli proprietà benefiche e molto apprezzata per il nostro organismo, si può assaporare ormai in tutti i bar e ristoranti.
-
Il caffè alla nocciola è un dessert da proporre sa a fine pasto in famiglia, sia per una cena tra amici, servendolo con granella di nocciola e panna.
-
Il caffè alla turca proprio come il classico espresso che tutti noi conosciamo, può essere assaporato al mattino, oppure a fine pasto.
-
Il caffè americano rispetto all'espresso che consumiamo noi risulta essere più lungo ed acquoso, ideale da consumare durante le pause lavorative.
-
Il caffè brasiliano è una bevanda dal gusto inconfondibile, che potete proporre per una cena tra amici da assaporare a fine pasto.
-
Questa bevanda molto conosciuta ed apprezzata nel nostro paese, viene consumata sia utilizzando la classica moka, sia in infusione con il prodotto solubile.
-
Il caffè del nonno può essere realizzato non solo con il classico caffè che tutti noi conosciamo, ma anche con il caffè d'orzo.
-
Il caffè espresso è una specialità italiana, un piacere al quale molte persone si dedicano per scoprire le qualità migliori
-
Sono moltissime le versione di caffè freddo che si possono trovare nei bar, tutte dal sapore inconfondibile e con l'aggiunta di ingredienti genuini.
-
Il caffè in cialde ha sostituito in molte case ed uffici quello in polvere e quello in chicchi..scopri con noi pregi e difetti di questo tipo di caffè
-
Le cialde da caffe per praticità stanno prendendo sempre più piede e alcune non sono nemmeno poi così male..scopriamole insieme in questo approfondimento
prosegui ... , in grado di certificare i caffè espressi italiano è l'INEI, l'Istituto Nazionale Espresso Italiano, che è in grado di attestare l'appartenenza o meno di un tipo di caffè al marchio Espresso Italiano Certificato. Questo marchio è molto importante per riconoscere subito un caffè valido da uno scarso, assicurando con la sua presenza un metodo di produzione del caffè di qualità. Gli aspetti che vengono principalmente valutati per l'assegnazione di questo marchio sono l'aspetto del caffè, il suo aroma ed ovviamente il gusto.
Attualmente il caffè espresso è affiancato nella sua leadership da nuovi gusti come per esempio il caffè al ginseng, il caffè alle spezie, il caffè al cognac ed il caffè alla nutella, anche se l'originale ed il migliore resta sempre l'espresso. Il caffè al ginseng tuttavia è molto apprezzato, oltre che per il suo gusto, anche per le speciali proprietà energetiche conferite dal ginseng. Anche il caffè alla nutella trova molti fan fra le persone più golose, in quanto oltre alla crema di cacao e nocciole che viene utilizzata per la sua preparazione, viene spesso arricchito con gustosissima panna montata sulla quale vengono adagiate delle dolcissime scaglie di cioccolato. La cultura del caffè espresso in Italia è talmente elevata che esistono anche veri e propri assaggiatori di caffè, esperti nell'individuare aromi e tostature speciali. Un buon caffè espresso per essere tale deve avere diverse caratteristiche ; in primis deve presentare uno strato di crema nella parte più superficiale, senza bolle d'aria e con un color nocciola. Per quanto riguarda l'assaggio, l'espresso di qualità deve avere una buona intensità olfattiva e una forte percezione della tostatura.