800 grammi di patate
350/400 grammi di farina 1 cucchiaino di sale 700 ml di acqua per la cottura delle patate La quantità di farina risulta variabile in base alla quantità di rilascio di acqua delle patate. Per le patate se , ovviamente, le avete già in casa. vanno bene di qualsiasi tipo. Se,invece, proprio dovete comprarle meglio scegliere quelle a pasta bianca, ricche di amido, farinose e adatte agli impasti. Molti preferiscono le rosse per il gusto più intenso. In ogni caso la preparazione con il bimby vi permette di impastare quando sono ancora calde e quindi avrete adempito ad uno dei compiti fondamentali per la preparazione degli gnocchi : impastare con le patate molto calde. L'acqua che trovate negli ingredienti servirà solo per la cottura delle patate. Nella ricetta originale degli gnocchi di patate non ci sono uova, ma molti preferiscono aggiungerne uno per far legare meglio le patate. Noi abbiamo preferito mostravi la ricetta autentica, quella che ci tramandiamo al Sud Italia.Per la preparazione delle patate vi occorrerà il varoma del bimby ed in particolare il contenitore con il coperchio ( potete quindi mettere da parte il vassoio interno che non vi servirà). Lavate le patate e pelatele (1), tagliatele a cubetti (vanno bene anche a fette o a spicchi) (2) e posizionatele nel contenitore varoma del bimby (3).
Una volta tagliate tutte le patate e posizionate nel contenitore del varoma le patate a cubetti, potete mettere nel boccale 700 ml di acqua (4). Posizionate quindi il coperchio, il contenitore varoma e il coperchio trasparente del varoma (5). Cuocete le patate impostando per 30 minuti la temperatura varoma e la velocità 1. Una volta cotte le patate utilizzate delle presine per sollevare il varoma e poi il coperchio ed eliminate l'acqua dal boccale. Inseritevi le patate ancora belle calde (6).
Preparate a questo punto la purea che vi servirà per l'impasto. Aggiungete alle patate un cucchiaino di sale (7), chiudete il coperchio e posizionate il misurino e frullate a velocità 4 per 10 secondi. Ottenuta la pure spatolate gli eventuali residui dalla parete del boccale e poi aggiungete 350 grammi di farina (8). Mescolate il tutto facendo andare per 20 secondi la velocità 3 e poi aumentate se vedete che la temperatura non è scesa sotto i 60°C. Impastare a velocità 3, o anche 2, vi aiuterà a far raffreddare un op' l'impasto per attivare la funzione spiga. Raggiunta la temperatura inferiore ai 60°C azionate per 2 minuti la funzione spiga. Se vedete l'impasto ancora troppo molle aggiungete, un cucchiaio alla volta, altra farina dall'apertura superiore. Alla fine avrete ottenuto un impasto omogeneo (9)
Trasferite l'impasto in una ciotola in cui avrete messo qualche cucchiaio di farina (10) e formate una palla aiutandovi con la farina (11). L'impasto deve risultare lavorabile quindi, se notate poca lavorabilità aggiungete farina e lavorate. Le patate dell'impasto assorbiranno quanta farina necessitano. Dividete l'impasto in tanti pezzi. Infarinate un piano da lavoro e con ogni porzione ripetete i passaggi seguenti. Con una porzione per prima cosa ricavate un salsiciotto facendo scivolare l'impasto sul piano ben infarinato (12).
Ricavate gli gnocchetti tagliando questi salsiciotti di impasto (13) e poi passate a formare la rigatura degli gnocchi che gli daranno la classica forma che conosciamo tutti. Il passaggio non è affatto difficile, posizionate una forchetta sul vostro piano però al rovescio (14) e fate scivolare ogni gnocco dall'alto al basso esercitando una pressione leggerissima. Otterrete la rigatura desiderata (15). Dopo i primi, diventerà un'operazione meccanica che farete velocemente e sarà anche divertente. Lasciate riposare gli gnocchi in un vassoio che avrete infarinato. Prima della cottura scrollate la farina in eccesso dai vostri gnocchi. Cuocete in abbondante acqua salata. Saranno cotti quando verranno tutti a galla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO