CapCro Set da 25 vasetti in Vetro, per marmellate e Conserve, 230 ml, Coperchio avvitabile a Quadretti Rossi, 82 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Per 4 persone:
300 grammi di riso100 grammi di salsiccia700 grammi di acquaun dado vegetale o alla carne ( o due cucchiaini di dado in polvere)1 bustina di zafferanomezza cipolla grande o una cipolla media80 grammi di olio di oliva extraverginedue cucchiaini di burro80 grammi di parmigiano grattugiatoInserite la cipolla nel boccale (1) e tritatela azionando la velocità 5 per 3 o 4 secondi. Una volta sminuzzata la cipolla aggiungete l'olio extravergine di oliva (2). Lasciate soffriggere per 3 minuti a velocità soft impostando la temperatura a 100 °C. (3)
Trascorso il tempo per i soffritto la cipolla dovrà risultare ammorbidita e passate, quindi, ad aggiungere un cucchiaino di burro (4). Montate la farfalla e aggiungete il riso (5). Chiudete il coperchio e lasciate tostare il riso per 3 minuti sempre temperatura a 100°C e velocità soft (ovviamente con antiorario attivato). Trascorsi i 3 minuti spatolate il riso che si è attaccato ai bordi sul fondo del boccale (6).
Aggiungete anche l'acqua (7) e la salsiccia (8) e chiudete il coperchio. Mescolate con la velocità 3 per 4 secondi per far amalgamare il tutto , dopo di che riaprite ed aggiungete il dado (9) prima di passare a spatolare il riso attaccato sui bordi verso il fondo del boccale.
Se l'acqua vi sembra troppo poca ( in genere deve superare di pochissimo il livello del riso) potete aggiungerne tanta fino ad arrivare al livello desiderato (10). Non c'è da preoccuparsi se non vi sembra abbastanza in quanto poi potrete regolarvi durante la cottura ed aggiungerla dall'apertura del coperchio senza fermare il moto circolatorio di lame e farfalla. Posizionate il coperchio e il cestello su di esso (11) . Sarà fondamentale per evitare ogni tipo di schizzo anche pericoloso se vi trovate in prossimità del bimby. Non posizionate il misurino altrimenti l'acqua non evaporerà e poi vi troverete ad avere tutti gli schizzi che fuoriescono insieme al vapore dal misurino. Potrete poi avviare la cottura del riso. DI solito il tempo di cottura è indicato sulla confezione. Impostate quindi un tempo di cottura minore di 2 o 3 minuti. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo impostato 12 minuti in quanto sulla confezione era riportato come tempo di cottura 14-15 minuti. Impostate il tempo, velocità rigorosamente antiorario soft e temperatura sempre impostata a 100°C. Trascorso il tempo impostato, aprite il coperchio,aggiustate di sale ed aggiungete lo zafferano e mezzo misurino di acqua (12). A velocità 0.5 lasciate cuocere per altri 2 minuti a 100°C. Dopo la cottura mantecate il riso. Potete farlo nel boccale o in una ciotola. Per mantecare il riso nel boccale aggiungete un cucchiaino di burro e senza impostare la temperatura fate mescolare con la velocità 2 ( anche 2.5), mentre dall'apertura del coperchio versate il parmigiano un cucchiaio alla volta.
Il risotto allo zafferano si prepara in molti modi diversi e questa è solo una delle tante alternative possibili. Si allontana certo dal classico risotto alla milanese che per tradizione originale si prepara con midollo di ossobuco e del fresco brodo di carne. Anche quello alla milanese è spesso arricchito con il gusto della salsiccia proprio perché la concia della salsiccia arricchisce di sapore il riso. Come vi abbiamo già accennato è possibile variare gli ingredienti da aggiungere. Per chi ama i sapori più forti, la pancetta affumicata a cubetti potrebbe essere una valida alternativa alla salsiccia. In generale è possibile aggingervi quasi tutti i tipi di affettati e molti vi aggiungono anche dei funghi. Da provare il risotto con funghi porcini e zafferano: due sapori forti e avvolgenti per il palato.La mantecatura finale viene bene anche in ciotola. Versate il vostro riso in una ciotola, aggiungete burro e parmigiano grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO