500 grammi di farina
300 ml di acqua 1 cubetto di lievito1 cucchiaino raso di zucchero 1 cucchiaio di olio 1 cucchiaino di sale Potete sostituire il cubetto di lievito compresso con del lievito disidratato che trovate in bustina dal peso di circa 7 grammi.Uno dei modi per preparare l'impasto per la pizza è quello di sciogliere il cubetto di lievito in acqua tiepida e poi aggiungere tutto alla farina. Visto che vogliamo restare saldi alla ricetta tradizionale faremo degli adattamenti dettati proprio dal nostro utile e moderno uso del bimby. Mettete il cubetto di lievito nel boccale (1). Meglio se tagliato se pur in quattro o cinque pezzi. Aggiungiamo un misurino (100 ml circa) di acqua (2) e un cucchiaino raso di zucchero (3).
A questo punto posizionate il coperchio e , cosa importante, non dimenticate di posizionare il misurino (4) perchè dovremo andare a frullare il tutto. Non impostate alcuna temperatura ma iniziate a girare la manopola della velocità passando da soft a velocità 5 pian piano. Alla fine dovrete avere ottenuto lo scioglimento totale del cubetto di lievito e la formazione di una "pastella" (5). Aggiungete la metà della farina nel boccale (6) ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Aggiungete 200 ml di acqua (7) ed azionate la modalità spiga per 3 minuti. Ultimati i tre minuti dovreste aver ottenuto un impasto omogeneo (8). Raccogliete dalle pareti la parte di impasto grazie all'aiuto della spatola. Aggiungete poco alla volta l'altra metà parte della farina (9) utilizzando l'apertura che avete sul coperchio del bimby, mentre avrete impostato per 2 minuti la modalità spiga. Aggiunta tutta la farina controllate che l'impasto sia staccato, omogeneo e non troppo morbido. Se vi risulta ancora troppo ' molle' aggiungete altra farina, avendo cura di inserirne un cucchiaio alla volta e sempre mentre le lame sono in movimento in modalità di impasto spiga. Una volta pronto il vostro impasto, trasferitelo in una ciotola, coprite con un canovaccio di lino umido e mettetelo in un posto caldo. Fa freddo e non vi lievita l'impasto? Accendete la luce nel forno, metteteci dentro la ciotola e aspettate dalle 3 alle 4 ore per una perfetta lievitazione.
Il gusto prediletto per la preparazione della pizza è senza dubbio quello margherita , ossia mozzarella, pomodoro e basilico. I trucchi per la preparazione di una margherita coi fiocchi? Sarebbe ottimo avere della mozzarella di bufala, del giorno antecedente a quello della preparazione della vostra pizza fatta in casa, ma se non potete non disperate. La buona margherita lo è anche con la mozzarella confezionata del supermercato. Toglietela dalla confezione contenente acqua qualche ora prima della farcitura della pizza. Tagliatela a pezzettoni grossi e mettetela in frigo in un contenitore. Una volta pronto l'impasto è fondamentale scaldare il forno. La pizza cuocerà in poco più di 20/25 minuti e sarà croccante al punto giusto. Farcite il vostro impasto, che avrete steso della forma che preferite ( cercate di non usare il matterello : farina e olio di gomito), con il pomodoro e un filo di olio ed infornate per 10 minuti. Cacciate la pizza, salate e poi disponete la mozzarella che avrete tolto dal frigo e tagliato in pezzi piccolissimi. Infornate per altri 10/15 minuti e poi mettete del basilico rigorosamente fresco all'uscita dal forno. Una buona idea sarebbe quella di dividere l'impasto lievitato in tante parti uguali e stendere ogni pallina ricavata su una teglia rotonda per pizza che trovate in molti negozi. Per fare presto o per chi ha una famiglia numerosa o prepara la pizza per molti ospiti, optate per una teglia quadrata per pizza. Le teglie le trovate in molti negozi e sono ottime per la cottura della pizza, anche se consigliamo di stendere un foglio di carta forno per evitare che si attacchino alla teglia compromettendo tutto il vostro impegno nella preparazione di questa gustosissima ricetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO