ricette torte veloci
Ricetta Italiana
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 180 grammi di succo di arancia
- 3 grammi di gallina
- 250 grammi di zucchero
- 80 grammi di olio di semi di girasole
- 250 grammi di farina di grano duro
- 16 grammi di lievito per dolci
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 317Kcal
- 11g di grassi
- 11g colesterolo
- 1g di fibre
- 5g di proteine
Se vi capita di avere voglia di dolce e soprattutto di volere un dolce che sia diverso dalle torte al pan di spagna famose e veloci da preparare o diverso dalla torta al cioccolato, non potete non provare la torta all'arancia. Preparata rigorosamente con del succo di arance fresche, questa torta è un avvolgente vortice di sapore con un dolce morbido come un pan di spagna e profumato all'arancia. La ricetta della torta all'arancia presenta molte varianti. Abbiamo scelto una senza burro e poche uova, adatto per le merende dei piccolini. Questa soffice e profumata torta potrà salvare una noiosa merenda perché si prepara con pochi ingredienti facilmente reperibili in dispensa e soprattutto molto velocemente. Il succo di arancia può essere preparato mentre, proprio come si fa con il pan di spagna soffice, le uova vengono montate con la frusta nello sbattitore elettrico insieme allo zucchero. Questa torta non è eccessivamente dolce ed è ideale anche come dessert dopo pasto. La torta all'arancia potete usarla nei vostri incontri con amici e parenti e servirla con della spremuta di arancia, del the caldo o freddo , del latte o con un buon e sempre gradito caffè. La torta all'arancia è buonissima servita fredda e anche al giorno dopo si mantiene soffice e profumata. Potete anche farcirla con confettura, panna o golosa crema di cacao e nocciole.
180 grammi di succo di arancia
3 uova
250 grammi di zucchero
250 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
80 decilitri di olio di semi di girasole ( facoltativo )
Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova (1) aggiungete lo zucchero e iniziate a velocità media per montare le uova (2). Intanto preparate la spremuta con le arance fresche (3).
Lasciate lo sbattitore acceso con la velocità media fino a quando il composto di uovo e zucchero non sarà ben montato e spumoso (4). Aggiungete il lievito e la bustina di vanillina (5) e mescolate. Aggiungete la farina un cucchiaio per volta ed intanto continuate a mescolare l'impasto (6) .
Aggiungete il succo d'arancia (7) e l'olio di semi . Continuate a mescolare e poi trasferite l'impasto in una tortiera imburrata o coperta con carta da forno (8). Cuocete a 180°C per circa 30 minuti e una volta sfornata la torta fatela raffreddare. Capovolgetela in un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo (9). Una golosa idea sarebbe quella di tagliare la torta, bagnarla con del succo di arancia e acqua e farcirla con della panna o del cioccolato. Potreste guarnire con della glassa o della crema di nocciole e servire una torta ancora più golosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO