salsa genovese
Ricetta italia
Viene servita come piatto unico
Ricetta per 6 persone
Costo 6 €
Tempo di preparazione
04:00:00
Tempo di preparazione
00:30:00
Tempo di cottura
04:-30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 2 chili di cipolle
- 2 rametti di sedano
- 100 grammi di Olio extravergine
- 10 grammi di carote
- 1 pizzico di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 237Kcal
- 17g di grassi
- 17g colesterolo
- 4g di fibre
- 3g di proteine
La genovese è un piatto tipico della domenica, che ritroviamo sulle nostre tavole durante l’ora di pranzo e la gustiamo con tutta la nostra famiglia o gli amici. L’origine di questo pasto è alquanto incerta, secondo alcune testimonianze pare che la prima volta la genovese sia stata cucinata in una trattoria napoletana. Questo locale era ubicato proprio dinanzi al porto, nel quale attraccavano le navi provenienti da Genova ed è proprio per questo motivo che il sugo ha preso questo nome. La preparazione per questa ricetta prevede l’uso di carote, sedano, cipolle, carne di maiale e olio extravergine di oliva. Ognuno, però, prepara questa pietanza prelibata e squisita in modo differente,, infatti, c’è chi utilizza per la sua realizzazione altri ingredienti,, come l’alloro, il rosmarino e il brodo di carne. Alle volte, questa pietanza diventa un piatto unico, in quanto con il sugo si va a condire la pasta, dove la scelta ricade sui ziti tagliati oppure sui paccheri o ancora sulle penne rigate, mentre la carne viene servita come un secondo piatto. In questo caso, tratteremo la prima ricetta e ne faremo proprio un piatto unico con pasta alla genovese come primo piatto e la carne servita . nel caso in cui si fosse cucinato sugo in abbondanza, si consiglia di conservare la parte in eccesso in un contenitore, chiuso ermeticamente, e riposto in frigorifero per non oltre 5 giorni. Per quanto riguarda la cipolla, è importante sapere che essa ha diverse proprietà benefiche e terapeutiche. Questo alimento contiene diversi Sali minerali, come potassio, fosforo, calcio, magnesio, fluoro, manganese, ferro e zolfo. Contiene vitamina A, B, C, E. La cipolla è diuretica il che comporta un’azione contrastante per il diabete. Infine, come già detto precedentemente, questo alimento, appartenente alla famiglia delle Liliacee, è anche un ottimo rimedio terapeutico, infatti essa funge da antinfiammatorio , antibatterico e come antibiotico. Viene spesso utilizzato come sciacquo per chi soffre di tonsillite, ed è molto utile come espettorante, soprattutto se unito al miele. Un ultimo consiglio, per chi soffre di cattiva digestione: la cipolla può essere mangiata sia cruda che cotta, nel primo caso mantiene tutte le sue proprietà che la cottura solitamente altera, ma chi ha problemi digestivi è meglio se evita di ingerire tale alimento se prima non è stato sottoposto ad una qualche cottura.
Per realizzare la ricetta del sugo alla genovese è necessario molto tempo, destinato alla cottura della pietanza, per la quale occorreranno all’incirca 3-4 ore. Per la sua preparazione, gli ingredienti principali e fondamentali sono i seguenti nelle seguenti misure:
1 carota
1 ciuffo di sedano
100 grammi di olio extravergine di oliva
300 grammi di gallinella di maiale senza pelle
2 kg di cipolle rosse
1 pizzico di sale.
- La salsa di funghi è una preparazione semplice, molto gustosa, che può essere impiegata negli usi i più svariati, dal condimento sulle bruschette a quello della pasta al forno, ma anche come salsa per...
- Il pesto è una ricetta tipica della regione ligure completamente a base di basilico. Oltre l’ingrediente principale, che la fa da padrone, vengono utilizzati anche aglio e pinoli, il tutto tritato ins...
- Le penne in salsa rosa sono un piatto molto apprezzato dai giovani, amanti della panna da cucina, semplicissimo da fare e leggermente piccante. La sua preparazione è rapida, e il suo successo fuori di...
- Le melenazane sono una verdura tipicamente estiva ormai coltivata in molte zone d'Italia e facilmente reperibile presso i negozi di frutta e verdura e presso i supermercati. Ne esistono di diversi tip...
Prendere i due chili di cipolle e tagliare entrambe le estremità. Successivamente, si può procedere con il ripulirle della sfoglia esterna.
Dopo aver ripulito le cipolle e averle private della sfoglia esterna, si può procedere con il tagliarle in più parti .
Gli altri ingredienti necessari per la preparazione del sugo alla genovese sono l’olio extravergine di oliva, le carote, il sedano e la gallinella di maiale.
Prendere una pentola molto capiente e versare al suo interno i 100 grammi di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio. Lasciare soffriggere per qualche istante e poi aggiungere la carota tagliata in pezzi e ripulita e il ciuffo di sedano.
Dopo aver lasciato soffriggere nella pentola con l’olio l’aglio, la carote e il ciuffo di sedano, si può aggiungere anche la gallinella di maiale. Lasciarla rosolare per qualche minuto e, infine, si potranno versare all’interno della pentola anche i due chili di cipolle rosse. Subito dopo, aggiungere anche l’acqua, tanta per coprire le cipolle. Lasciare bollire e poi coprire la pentola e abbassare la fiamma. Lasciare cuocere il tutto per almeno tre o quattro ore.
La gallinella è possibile estrarla dalla pentola prima del termine della cottura del sugo e la si può gustare come secondo piatto.
Dopo che la carne sarà stata tolta dalla pentola, continuare a far cuocere il sugo fin quando le cipolle non avranno assunto una consistenza omogenea e cremosa. Quando il sugo sarà pronto, lo si potrà utilizzare come condimento per qualsiasi tipo di pasta, solitamente si preferisce utilizzare i ziti tagliati a pezzi, i paccheri oppure le penne rigate. Appena il tutto sarà pronto potrà essere servito in tavola e la pietanza, prelibata e squisita, potrà essere accompagnata gustando un ottimo bicchiere di vino rosso, corposo, asciutto e secco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO