Kenwood CH580 Trituratore universale, elettrico, con sistema a quattro pale, bianco, 500 watt Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ (Risparmi 12,01€) |
La ricetta del pesto ligure a base di basilico è molto semplice e anche rapido nella sua preparazione. Per la sua realizzazione occorrono pochi ingredienti, ma fondamentali per creare una salsa verde dal sapore unico ed inimitabile. Gli elementi necessari per questa ricetta destinati al condimento di un quantitativo di pasta pari a circa 400 grammi sono i seguenti:50 grammi di basilico ( 4 fasci);100 millilitri di olio extravergine di oliva;1 spicchio di aglio;30 grammi di pinoli;30 grammi di parmigiano grattugiato ( 3 cucchiai);20 grammi di formaggio pecorino ( 2 cucchiai).
Come già detto precedentemente, gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di questa ricetta ligure, sono i seguenti: pinoli, basilico, aglio, olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e formaggio pecorino.
Ora che tutti gli ingredienti sono riuniti nelle giuste dosi, si può procedere con la preparazione del pesto. Quindi, prendere il basilico e lavarlo attentamente. In seguito, riporlo su di un canovaccio per farlo asciugare. Quando sarà possibile, tagliare il gambo sottile e riporre le foglie in un recipiente abbastanza capiente.
Quando tutto il basilico sarà pronto e sarà stato riposto nel recipiente, si può procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti fondamentali per la ricetta ligure. Quindi, versare i 30 grammi di pinoli all’interno del contenitore dove è stato posizionato il basilico in precedenza.
Ora che sia il basilico e sia i pinoli sono stati riposti all’interno del contenitore, si può iniziare a frullare con un minipimer, che triturerà il tutto rendendoli una crema.
Per facilitare lo sminuzzamento del basilico e dei pinoli, si può proceder con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva, seguito poi dai 30 grammi di parmigiano grattugiato e, infine, i 20 grammi di formaggio pecorino. Continuare a tritare con il minipimer fin quando tutti gli ingredienti mischiati non si presentino come una crema verde.
Come ultimo ingrediente, aggiungere l’aglio sminuzzato in piccoli pezzi e mescolare il tutto. Ora che il pesto è pronto, lo si potrà utilizzare come meglio si preferisce. In questo caso verrà usato per condire un primo piatto di rigatoni. Nel caso in cui si desiderasse conservarlo, bisognerà mettere a sterilizzare dei vasetti in cui verrà riposta la salsa verde.
Mentre si sta procedendo con la preparazione del pesto ligure, si può iniziare a cucinare la pasta. Dunque, prendere una pentola e riempirla di acqua almeno fino alla metà e riporla sul fornello a fiamma alta attendendo che questa vada in ebollizione. Appena sarà possibile, versare all’interno del recipiente circa 400 grammi di pasta. Salare quanto basta e attendere la cottura.
Mentre la pasta è nella sua fase finale di cottura, prendere una pentola e riporre al suo interno circa 50 millilitri di olio extravergine di oliva. Lasciar riscaldare l’olio e poi aggiungere il pesto preparato precedentemente. Infine, aggiungere a questo un mestolo o due di acqua della pasta e lasciar cuocere per qualche minuto.
Appena la pasta avrà terminato il tempo di cottura, con l’aiuto di un colino, estrarla dall’acqua e versarla all’interno della padella con il pesto. Girare il tutto per distribuire in modo omogeneo tutto il condimento continuando a tenere la pentola con la pasta ed il pesto sul fornello a fiamma moderata.
Dopo circa due o tre minuti, il fuoco potrà essere spento e la pasta potrà essere versata nei piatti, pronta per poter essere servita in tavola e gustata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO