Potete utilizzare questa semplice ricetta per preparare delle salse sia per i crostini, che per le paste, in particolare al forno. er preparare dei buoni crostini ai funghi la ricetta da seguire è semplice anche se leggermente laboriosa, può che altro per il passaggio al mixer. Per dei crostini per 3 persone procuratevi dunque:
100 g di funghi a vostra scelta1 uovo½ cipolla75 g di burro½ tazzina da caffè di brandy1 spicchio d'aglio1 bicchiere di latte2 cucchiai di farinanoce moscata a piacere1 ciuffo di prezzemolopepe nero LNDDP Padella Antiaderente, crespella per Pancake Maniglia Antiaderente in bachelite per frittate Facili Frittelle tortino Pane alla Tortilla Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
La ricetta si inizia dai funghi che dovrete come sempre lavare per pulirli delicatamente dal terriccio spesso presente in particolare sui gambi. Quindi tagliateli a fette e poi sminuzzate le stesse fette, in quanto poi dovrete comunque frullarli e in questo modo facilitare il compito successivo.
Il passo successivo è un soffritto molto classico per i funghi. Tritate dunque molto finemente la cipolla, poi sbucciate e schiacciate l'aglio. In un padella grande e antiaderente mettete la metà del burro e fatelo sciogliere per mettervi a soffriggere anche la cipolla e l'aglio a fuoco medio fino a che la prima non diventi trasparente.
Quando la cipolla diventa trasparente aggiungete anche i funghi che avevate precedentemente tritato, quindi salate e pepate. I tempi di cottura dipendono dai funghi scelti. In genere per i normali ovuli, i più usati, basterà un quarto d'ora. In questo lasso di tempo dovrete aver messo anche un uovo a cuocere in un pentolino pieno d'acqua per farlo sodo.
Una volta cotto l'uovo sodo privatelo del guscio, tagliatelo in quattro e metteteci sopra i funghi trifolati. Aggiungete quindi la mezza tazzina di brandy.
Infine aggiungete altri 20 g di burro e dunque frullate bene il tutto con il mixer, fino ad ottenere una crema densa.
Scaldate ora in un pentolino il latte e spolveratelo con della noce moscata in polvere. In un altro pentolino fate sciogliere i 25 g di burro restante e quindi aggiuntevi i due cucchiai di farina e un pizzico di sale al fine di ottenere il roux, quel composto denso di burro e farina alla base della besciamella. Iniziate quindi a versare il latte a filo mescolando al tempo stesso con una frusta fino ad ottenere la classica crema densa.
Adesso non vi resta che unire la besciamella alla crema di funghi tritati precedentemente e raffreddata. Mescolate bene per far amalgamare il tutto e poi utilizzate la salsa per gli utilizzi più svariati. Potete conservarla in frigo per massimo un paio di giorni. Se desiderate spolverate con del pepe nero e del prezzemolo tritato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO