Tecniche di cottura

Sia per il principiante che per il cuoco navigato è molto importante conoscere le diverse tecniche di cottura e le loro caratteristiche. Innanzitutto conoscere le diverse tecniche di cottura è fondamentale per poter interpretare correttamente le indicazioni che si leggono nelle ricette. Conoscere la differenza fra la gratinatura e la brasatura per esempio è fondamentale se vogliamo cucinare in autonomia le ricette di altre persone. Per questo motivo è stata ideata la sezione di stuzzicante.it tecniche di cottura, nel tentativo di dare una risposta a tutti i cuochi per passione che mettendosi ai fornelli si accorgono di non aver ben chiare alcune tipologie di cottura. In questa sezione le diverse tecniche vengono descritte nel minimo dettaglio in modo da non lasciare dubbi ne spazio ad eventuali errori che possano compromettere il risultato finale nelle nostre ricette. Le tecniche di cottura sono universali e devono essere imparate bene per poter cucinare con abilità e destrezza sia il pesce, ... continua

Articoli su : Tecniche di cottura


1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • disossare il pollame

      Disossare il pollame Per disossare adeguatamente il pollame, oltre ad avere a disposizione dei coltelli ben affilati, è importante individuare i punti che si possono staccare dalla carne.
    • in umido (cottura)

      Cottura in umido La cottura in umido è ideale per la preparazione di pietanze non solo di carne, ma anche di pesce, cacciagione e verdura, molto apprezzata da tutti.
    • disossare petto di pollo

      Disossare petto di pollo Per disossare il petto di pollo basta avere a disposizione in casa un coltello ben affilato ed un tagliare, ed in pochissimi minuti realizzerete dei petti di pollo pronti per la cottura.
    • al dente

      Al dente La pasta al dente è solo un modo di assaporare tale alimento che varia in base ai gusto ed alle tradizioni culinarie di ogni regione del nostro paese.
    • macerare

      Macerare Macerare la carne ad esempio è un ottima soluzione per assaporare successivamente un alimento dal sapore delicato e particolarmente tenero al palato.
    • frullare

      Frullare Il frullatore è in grado di sminuzzare, tritare e rendere in poltiglia diversi alimenti come la frutta, la verdura, il ghiaccio e molto altro ancora.
    • Cottura al vapore

      Cottura al vapore Con la cottura al vapore eviterete di aggiungere alle pietanze olio di oliva o altri grassi ed otterrete così dei cibi sani e genuini molto apprezzati.
    • flambare

      Flambare Tale tecnica di cottura si esegue per concludere un piatto con l'impiego di fiamma viva, oppure utilizzando l'apposita lampada professionale.
    • tempi di cottura carne

      Tempi di cottura della carne I tempi di cottura della carne sono molto importanti e non bisogna mai tralasciare questo particolare, perché in base ad esso si conservano i principi degli alimenti.
    • a freddo

      Tecnica di cottura a freddo La cottura a freddo o a basse temperature è una tipologia che attualmente viene molto utilizzate nelle cucine della ristorazione, ma che possiamo adoperare anche in casa.
    • impanare

      Impanare L'impanatura è una tecnica di cottura, che prevede un rivestimento di farina e pangrattato degli alimenti, sia di carne rossa e bianca, sia verdure e pesce.
    • cuocere alla griglia

      Cuocere alla griglia Con la cottura alla griglia mediante le piastre, potete realizzare in casa dei piatti molto appetitosi e genuini, senza l'aggiunta di grassi.
    1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che la carne che le verdure.

      Parlando di tecniche di cottura una prima differenza va subito fatta fra la preparazione a caldo e la preparazione a freddo dei cibi. Molte sono infatti le ricette che non richiedono cottura ma necessitano di una preparazione a freddo. In secondo piano poi bisogna fissare bene alcune tecniche che bisogna conoscere prima di mettersi seriamente ai fornelli: azioni culinarie come friggere, allungare, impastare, caramellare, aggiustare, brasare e incorporare devono essere ben chiare anche nella testa di un cuoco in erba. Come avrete modo di capire leggendo fra i numerosi articoli di questa sezione, non si tratta di un semplice elenco delle principali tecniche di cottura ma un vero e proprio resoconto di tutte le azioni legate alla cucina e alla preparazione di ricette, per facilitare tutti gli amanti dei fornelli a interpretare le ricette nel migliore dei modi.