pizzette
Le pizzette sono un ottimo aperitivo da fare in casa, sia perchè sono semplici da fare, sia perchè sono buonissime e gli sforzi che facciamo vengono sempre ripagati dal risultato. La ricetta delle pizzette è abbastanza semplice e gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono il lievito, la farina, lo zucchero, il sale e l'acqua. La preparazione dell'impasto è abbastanza semplice e con un po' di pratica si può migliorare moltissimo. Per prima cosa si deve versare in una bacinella l'olio, l'acqua, lo zucchero e mentre mescoliamo aggiungiamo il lievito fino a farlo sciogliere. Subito dopo dobbiamo aggiungere la farina e il sale e continuare ad impastare sino a quando otteniamo un impasto omogeneo a forma di palla. A questo punto è arrivata la fase della lievitazione che dura circa 2 ore, durante la quale dobbiamo lasciare lievitare l'impasto dopo averlo coperto con un canovaccio. L'impasto va lasciato lievitare fino a quando non ha raggiunto le dimensioni doppie rispetto a quelle di partenza. A questo punto dobbiamo stenderlo aiutandoci con l'utilizzo di un mattarello,
... continua Articoli su : pizzette
prosegui ... , tirando l'impasto per qualche minuto fino a quando non raggiunge uno spessore di 4-5 mm. Fatto questo l'impasto è pronto per essere modellato e messo in forno. A seconda della forma che vogliamo dare alle nostre pizzette possiamo utilizzare dei dischetti o degli stampini di diverse forme. Utilizziamo le formine per ritagliare le pizzette, ovviamente dopo aver steso l'impasto su uno strato di carta da forno o su una teglia sulla quale abbiamo versato dell'olio. La cottura in forno deve durare almeno 15 minuti ad una temperatura di 220°C. Quando sforniamo le pizzette possiamo decidere con cosa farcirle. Se vogliamo aggiungere del pomodoro, della mozzarella, del tonno o delle olive, è bene rimettere le pizzette in forno per 4-5 minuti dopo la farcitura. Questo permetterà al pomodoro di amalgamarsi bene con l'impasto ed al formaggio di fondersi risultando più unito alle pizzette. La farcitura delle pizzette può essere molto fantasiosa e non c'è limita egli ingredienti che possono essere utilizzati.
Per risparmiare tempo le pizzette si possono preparare anche con della pasta sfoglia già pronta. Se volete scoprire la ricetta leggete gli articoli di questa sezione e imparerete a fare moltissimi tipi di pizzette. Un'altra ricetta molto gustosa è sicuramente quella della pizzette fritte. Se volete provare qualcosa di estremamente gustoso non potete non leggere e sperimentare anche questa ricetta.