La ricetta delle pizzette al forno è molto semplice e assolutamente uguale alla ricetta dell’impasto per pizze normali. per realizzare la pasta e il condimento per una dose per 6 persone sono necessari i seuenti ingredienti per le seguenti persone:800 grammi di farina di grano tenero500 ml. di acqua tiepida1 lievito di birra (25 gr.)1 pizzico di sale20 ml di olio extravergine di oliva1 pizzico di zucchero50 grammi di zucchine50 grammi di melanzane200 grammi di provola200 grammi di pomodori freschi200 grammi di pelato.
Siccardi Teglia per pizzette/focacce in lamiera alluminata Cm 60 x 40-8 Impronte Ø 14 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ |
Per la preparazione delle pizzette al forno, dunque, servono i seguenti ingredienti: pomodori (1), provola (2) e, infine, le verdure scelte, ovvero zucchine e melanzane (3).
Iniziare la preparazione delle pizzette partendo dalla farina (4). Disporre l’alimento sudi una superficie (5), creare un buco al suo interno (6).
Ora, prendere il panetto di lievito di birra da 25 grammi e l’acqua tiepida (7). Riporre il lievito all’interno dell’acqua e mescolare fino a farlo sciogliere (8). In seguito, aggiungere la miscela alla farina, insieme agli altri ingredienti (9).
Mentre si aggiunge l’acqua alla farina, iniziare ad impastare il tutto (10), continuare fino a quando non avrete creato un impasto liscio ed omogeneo (11), che verrà poi riposto in un contenitore dai bordi alti insieme a della farina per lasciarlo riposare per circa 45 minuti (12).
Mentre la pasta è a riposto ci si può occupare della realizzazione del condimento, partendo dalle verdure. Quindi, prendere le melanzane e riporle su di un tagliere (13), poi ritagliare le due estremità (14) e, infine, iniziare a tagliarla in più parti (15).
Dopo averle tagliate nella classica forma di funghetti o dadini (16), riporre le melanzane all’interno di una pentola con dell’olio per friggere bollente per consentire la cottura (17). Non appena cotte, riporle in un piatto con un tovagliolo di carta per consentire l’assorbimento dell’olio (18).
Ora è la volta delle zucchine. Riporre la verdura su di un tagliere (19), tagliare entrambe le estremità (20) e, in seguito, iniziare a tagliarle in più parti (21).
Dopo aver tagliato le zucchine a dadini (22), si può riporre la verdura all’interno di una pentola con dell’olio per friggere bollente (23) e al termine della cottura, inserirle in un piatto con un tovagliolo per assorbirne l’olio in eccesso (24).
Ora è il turno della provola, per la cui ricetta ne occorreranno circa 200 grammi (25). Riporre il latticino su di un tagliere e tagliarlo in più parti (26), fino a renderla in tante piccole parti per guarnire le pizzette (27).
Dopo che i 45 minuti di riposo saranno terminati, la pasta sarà lievitata (28), quindi, riponetela nuovamente su di una superficie con della farina (29) e, con l’aiuto di un matterello iniziare a stenderla e creare delle forme rotonde, piccole, magari aiutandosi con un bicchiere (30).
Una volta creata una grande quantità di pizzette (31), le si potrà riporre in una pirofila unta con un filo di olio extravergine (32) e iniziare a condirle (33).
Dopo aver condito tutte le pizzette, aggiungendo pomodoro, provola e le verdure, disponendole nel modo in cui più si preferisce (34), è possibile infornare la pietanza in un forno già riscaldato, e lasciar cuocere per circa 40 minuti con una temperatura pari a 180 °C (35). Terminata la cottura, si possono riporre le pizzette in un piatto e servirle in tavola (36).
COMMENTI SULL' ARTICOLO