mora di rovo








Mora di rovo

La mora di rovo, come ci suggerisce la parola stessa, è la mora che nasce e cresce tra i rovi. Nonostante la sua dolcezza ed il suo sapore inconfondibile, tale frutto non viene valorizzato come merita, un po’ per cultura e tradizione che attribuiamo al rovo. Piuttosto che coltivare la mora di rovo, preferiamo il lampone, l’uva spina, il ribes nero, ma non la mora, perché ha il rovo. Preferiamo a tale frutto le nuove varietà dei frutti rossi senza spine, piuttosto delle le vecchie siepi di campagna, che ci mettono a disposizione un frutto, del quale ricordiamo la sua esistenza, solo arrivato a maturazione.
Mora di rovo

PERLE o perlage di succo di ARINGA AFFUMICATA 350g è FANTASTICO per guarnire e creare combinazioni in CUCINA con vostri piatti e le vostre ricette da CHEF

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€


Descrizione della pianta

Mora di rovo La mora di rovo è reperibile ovunque, fino ad oltre 1.000 metri di altitudini, ed il rovo, tende ad occupare tutto lo spazio incolto che trova durante la sua crescita. La sua presenza, considerata infestante, è sinonimo di degrado ed incuria del terreno. Tale pianta è perenne, e caratterizzata da un fusto legnoso alla base, con aculei ricurvi oppure dritti che la proteggono. Le ramificazioni si distinguono per il loro portamento tendenzialmente eretto, e durante la bella stagione, assumono un aspetto vitale e succoso. Tutti i rami fruttiferi, sono destinati ad essiccarsi nell’anno seguente. IL fogliame presente è costituto da foglie che a loro volta posseggono 5 foglioline con margine dentellate nella parte inferiore invece, è presente una peluria sottile, che conferisce una colorazione tendente al bianco argento e piccolissime spine lungo il picciolo. Prima della loro caduta, ovvero nel periodo autunnale, esse si tingono di colori splendidi e brillanti. I fiori che sono generalmente di colore bianco, posseggono 5 petali e crescono all’apice dei rami riuniti nella maggior parte dei casi in strutture piramidali. Le more del rovo in realtà, sono delle infruttescenze, che raccolgono le numerose drupeole attraverso un ricettacolo.

    Olio Essenziale di Limone • 100% Puro, Naturale e Vegano • Olio Essenziale per Aromaterapia, per Massaggi, per Diffusori • Certificato OEBBD, OECT e Agricoltura Biologica • 30 Ml Mearome

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


    mora di rovo: Conservazione del frutto

    Mora di rovo La mora del rovo è un frutto facile da conservare, perché questo si presta benissimo a moltissime preparazioni casalinghe. É possibile surgelare il frutto, in maniera tale da poterlo avere sempre a disposizione come se fosse fresco, oppure da aggiungere velocemente come guarnizione o per impreziosire una macedonia di frutta o una coppa di gelato. Per tali preparazioni è preferibile scegliere il frutto a maturazione, e successivamente disporlo in contenitori piccoli già dosati per l’impiego. Consigliamo inoltre, di non scegliere il frutto grande quello presente al termine del grappolo, perché una volta scongelato, tende a perdere la sua forma, e si presenta in maniera non perfetta ed inoltre perché sono meno zuccherati. Scegliete quindi le more più piccole, che sono poi le più saporite e che alla base del grappolo maturano per prime.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO