padella wok








Padella wok

La padella wok, è arrivata sulle nostre tavole, grazie alla diffusione della cucina orientale. Questo attrezzo da cucina, è una padella speciale, utilizzata principalmente nella cucina cinese. Ha una forma semisferica, ed in origine, era dotata di due manici dalle dimensioni ridotte. Attualmente, è possibile acquistarla in commercio con un solo manico più lungo, ma la presenza di due manici, la rende più maneggevole, viste le dimensioni ed il peso. Il wok originale, è forgiato in lega di ferro o ghisa, ed è una padella dal peso considerevole, che ha come caratteristica fondamentale, la capacità di trattenere il calore, e di consentire cotture in pochissimo tempo, con l’aggiunta di poco olio di oliva. Il fondo del wok è a contatto diretto con la fiamma del fornello.
Padella wok

Sieger 33264470 schiaccianoci in Metallo - 17 x 8,5 x 6 cm - Nero/Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Come si usa il wok

Padella wok La wok, si utilizza soltanto per rosolare in maniera rapida gli alimenti, oppure per la frittura o per la cottura al vapore. Solitamente, questa padella, è dotata di una griglia, che deve essere posizionata sulla parte superiore, su cui vanno disposti gli alimenti, adatti per questa tipologia di cottura. Nella cucina cinese, viene utilizzata per la stufatura di alcuni ingredienti, oppure per rendere più dense le salse. Uno dei suoi principali vantaggi, è la cottura dei cibi in maniera rapida, e senza l’aggiunta di grassi. La griglia che si applica sulla parte superiore, è anche utile per far sgocciolare i cibi una volta fritti. Se in casa avete un wok sprovvisto di strato antiaderente, dovrete procedere mediante un trattamento speciale, che consiste nel far riscaldare la padella a fiamma viva, inclinandola leggermente in varie direzioni, in maniera tale da poter garantire il calore su tutta la superficie. Successivamente, spegnete il fornello e distribuite al suo interno un sottile strato di olio di oliva, aiutandovi se necessario, con un pennello da cucina. Consigliamo di sostituire più volte l’olio e di ripetere tale operazione.

    Set di padelle in ghisa da 10" - 5.1" pre-stagionato, incluso 1 Grande & 1 Piccolo maniglie calde in silicone | Uso interno ed esterno

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,97€


    padella wok: Come pulire il wok

    Padella wokUna volta cotti gli alimenti, il wok dovrà essere pulito. Come prima cosa, l’olio avanzato nella padella, non deve mai essere gettato nel lavello, ma bensì raccolto in un recipiente, anche in una bottiglietta, per poi consegnarlo all’isola ecologica, oppure al punto di raccolta degli oli usati più vicino alla vostra abitazione. Ora riempite la padella con acqua calda e lasciate riposare per qualche minuto. Una volta trascorso il tempo necessario, svuotate il wok e lavate il suo interno con una spugna morbida antigraffio. Risciacquate ed asciugatelo bene prima di riporlo nella cucina. Utilizzate una quantità minima di detersivo per i piatti solo se occorre e solo se avete in casa il wok con fondo antiaderente.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO