Esistono diversi tipi di cavatappi, ma non si può dire che esiste il migliore o il peggior modello di questo attrezzo. Si può, però, affermare che ognuno di essi è preferibile per determinate mansioni e si può indicare il modello più adatto a seconda di ciò che si deve fare. I diversi modelli di cavatappi sono i seguenti: bilama, a doppia leva e a leva. Il cavatappi a bilama è sicuramente uno dei migliori, anche se è molto leggero e sensibile ai movimenti ed è per questo motivo che viene utilizzato principalmente dai professionisti. Esso consta di due lame situate ai lati le quali danno vita ad un movimento alternato del polso e roteando l’arnese si può procedere con la fuoriuscita del tappo dalla bottiglia. Dal momento che, questo tipo di cavatappi è così pregiato e delicato ed è utilizzato prettamente dai professionisti, è anche quello più indicato per aprire bottiglie di una certa data, le quali sono provviste di un tappo alquanto fragile ormai e quindi, utilizzando questo arnese, si può evitare la rottura della chiusura. Per quanto riguarda il cavatappi a leva, si può dire che questo modello rientra tra i classici ed è quello più utilizzato anche dai sommelier. Questo utensile è il più usato sia per la sua semplicità sia per la comodità di cui è provvisto, dal momento che può essere piegato e, quindi, tascabile. Inoltre è anche munito di una lama con l’ausilio della quale è possibile ritagliare la parte esterna delle bottiglie, la quale è spesso ricoperta da un rivestimento protettivo. Questa lama è una sorta di becco la cui funzione specifica è proprio quella di rimuovere l’involucro esterno riposto sulle bottiglie. Il cavatappi a doppia leva, oltre quello a leva, è probabilmente il più diffuso in assoluto, in quanto è il più facile da poter utilizzare senza che sia necessario chissà quale sforzo. Questo terzo modello è provvisto di una vita la quale viene controllata da una sorta di farfalla, la quale la fa entrare nel tappo. Appena la vite è penetrata, le due leve quasi come per ricongiungersi, estraggono il tappo.
Niviy Apriscatole Manuale in Acciaio Inossidabile Lama in Acciaio al Carbonio per Sicurezza Bordo Liscio - Leva Apribottiglie 3 in 1 per Cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ (Risparmi 9,2€) |
Esiste ancora un altro modello di cavatappi, il quale venne brevettato nell’anno 1838 dall’inglese Thomas Ludd. Tale tipologia è chiamata a farfalla, o definita anche screwpull. Questo genere di modello è molto simile a quello a doppia leva, ma differisce in alcuni dettagli: la variante a farfalla è provvisto di due farfalle, una che comanda una vite per farla entrare nel tappo, e una seconda che, invece, la estrae, tramite una filettatura differente. La scelta del cavatappi è molto importante e deve essere accurata, poiché deve rispondere perfettamente alle esigenze a cui andiamo incontro. Da tener presente è anche il costo che hanno questi attrezzi: ovviamente il modello più semplice da usare e più robusto nella sua costituzione avrà sicuramente un prezzo minore rispetto ad un modello più sofisticato e delicato, come ad esempio il genere bilama, che proprio per la sua leggerezza, viene utilizzato prettamente da dei professionisti. È importante sapere che bisogna evitare di utilizzare dei cavatappi a gas, i quali, essendo provvisti di aghi, attraverso l’uso di questi fanno entrare dell’aria all’interno della bottiglia creando una sorta di pressione che consente la fuoriuscita del tappo. Purtroppo, però, tale attrezzo può provocare la rottura del tappo oppure un suo sbriciolamento, nonché un alterazione del contenuto della bottiglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO