250 grammi di zucchine
4 uova di gallina2 cucchiai di latte 100 grammi di farina di grano tenero400 grammi di pomodori pelatiqualche foglia di basilico fresco una spolverata di grana200 grammi di scamorza affumicatamezza cipolla piccolaolio extravergine di oliva quanto bastaLa quantità di uova dipende dalla loro grandezza e ovviamente dal numero di fette di zucchina da impanare.Lavate e asciugate le zucchine. Eliminate le due estremità con un coltello (1) e tagliatele a fette sottili nel verso della lunghezza (2). Intanto preparate un veloce sugo al pomodoro (3) mettendo a soffriggere una cipolla tritata in poco olio, aggiungendo i pomodori in scatola passati e qualche foglia di basilico. La salsa di pomodoro va cotta poco. Una ventina di minuti basteranno.
Mettete le uova in un recipiente e montatele con una forchetta (4) dopo aver aggiunto un paio di cucchiai di latte (5). Preparate un altro contenitore con la farina (6). Vi consigliamo di usarlo con i bordi alti in modo da non sporcare troppo il piano da lavoro quando andrete a impanare le zucchine tagliate a fette.
Preparate una padella con olio per friggere. Le fette di zucchine vanno impanate e poi tuffate subito in olio quindi conviene impanarle man mano mentre le friggete. Passate ciascuna fetta prima nella farina (7) e poi nell'uovo (8). Le fette devono essere ben schiacciate nella farina per farla aderire bene e poi sgocciolate un po' l'uovo prima di metterle in padella (9).
Friggere le zucchine impanate avendo cura che siano ben dorate sia da un lato che da un altro (10). Una volta cotte lasciatele riposare su carta assorbente (11).Quando si saranno intiepidite potrete iniziare a preparare la parmigiana (12). Mettete uno o due mestoli di sugo di pomodoro in una teglia ed iniziate a disporre il primo strato di zucchine.
Concluso lo strato ricoprite ancora con sugo di pomodoro e con la scamorza affumicata (13). Ricoprite con un altro strato di zucchine (14) e continuate come descritto sopra. Potete fare quanti strati volete, ma già due o tre strati bastano per una parmigiana ottima. Arrivati allo strato superiore ed ultimo disponete il sugo di pomodoro, spolverate con del grana grattugiato (15) e poi infornate a 180°C per 10/15 minuti.
A molte persone non piacciono tanto le verdure panate con farina e uova. Se non volete però rinunciare alla bontà di questo gustoso e ricco piatto potete tranquillamente procedere diversamente nella preparazione delle zucchine alla parmigiana. Lavate e tagliate le zucchine a fette molto sottili. Vi servirà questa leggerezza nella fetta per diminuire i tempi di cottura in padella. Friggete le zucchine in padella senza impanarle. Quando saranno dorate , ma non eccessivamente scure e croccanti, fatele scolare su carta assorbente. Preparate lo stesso il sugo di pomodoro oppure se preferite una versione alternativa della besciamella. La besciamella va preparata non troppo densa. Sarà pronta in 10 minuti e fatta in casa sarà molto più gustosa. Mettete in un pentolino quattro cucchiai di olio di oliva e quattro cucchiai di farina. Mescolate con un mestolo di legno e poi aggiungete un litro di latte un po' alla volta e senza smettere di mescolare. Continuate a mescolare tenendo il fuoco basso fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Aggiungete poi sale, formaggio e noce moscata.
Preparate le zucchine alla parmigiana procedendo sempre alla formazione di strati. Metette sul fondo della teglia il sugo di pomodoro o la besciamella e poi lo strato di zucchine e la scamorza. Ricoprite con altre zucchine, la salsa scelta e ancora scamorza. Così fino allo strato superiore dove andrete a spolverare del formaggio grattugiato prima di infornare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO