Le zucchine ripiene sono una pietanza alquanto elaborata e per questo molto saporita e gustosa. Per poter preparare questo manicaretto, per una dose destinata a due persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure: 2 zucchine grandi200 gr di carne macinata di vitello2 acciughe1 spicchio di aglio300 gr di mollica di pane2 sottilette1 uovo50 ml di olio extravergine di oliva1 pizzico di pepe1 pizzico di maggiorana.
Per realizzare la ricetta delle zucchine imbottite, dunque, occorrono diversi ingredienti e spezie per poter insaporire il tutto: zucchine e sottilette (1), carne macinata, pane, acciughe, aglio e uovo (2), olio, sale, maggiorana e pepe (3).
Iniziare la preparazione di questo pasto dalle zucchine, le quali fungeranno da contenitore per l’imbottitura. Quindi, prendere la verdura, lavarla e riporla su di un tagliere (4) ed eliminare la parte superiore con l’ausilio di un coltello (5). In seguito, posizionare la zucchina orizzontalmente e apporre un taglio parallelo facendo sì che la parte inferiore risulti più capiente di quella superiore (6).
Successivamente, dopo aver tagliato le zucchine facendo in modo che una parte risulti più capiente così da poter riporre al suo interno la farcitura, con l’ausilio di un coltello o di un apposito attrezzo da cucina, rimuovere la mollica della verdura svuotandola completamente (7). In seguito, prendere un’altra zucchina e iniziare a tagliarla a dadini insieme alla polpa della verdura estratta in precedenza (8).
Dopo aver tagliato a dadini le zucchine, prendere una pentola e riporre al suo interno l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Posizionare tutto sul fuoco a fiamma moderata e attendere che questi soffriggano per circa due minuti (9). In seguito, aggiungere le acciughe nella padella (10) e farle sciogliere nell’olio (11).
In seguito, proseguire aggiungendo all’interno della padella anche le zucchine tagliate a dadini (12) e lasciar cuocere il tutto a fiamma moderata per almeno dieci minuti (13), fin quando non inizieranno a presentarsi leggermente dorate (14).
Mentre le zucchine sono in cottura, tagliare due fette di pane in maniera molto sottile (15), poi tagliarlo ulteriormente in varie parti (16), fino a ridurlo in piccoli quadratini (17).
Dopo aver tagliato il pane fino a ridurlo in dei quadratini molto piccoli, aggiungerlo all’interno della padella con le zucchine (18) e lasciarlo cuocere insieme alle verdure per altri 10 minuti circa (19), facendolo tostare per bene (20).
Mentre una parte dell’imbottitura è in cottura, procedere con il resto degli ingredienti. Quindi, prendere altro pane (21) e riporlo all’interno di una pentola con dell’acqua e lasciarlo spugnare (22). Infine, estrarre la mollica e strizzarla (23).
Ora, prendere una pentola o un recipiente purché sia capiente e riporre al suo interno prima la mollica spugnata (24) e poi la carne macinata di vitello (25) e iniziare a impastare il tutto fino a renderlo un unico composto (26).
Successivamente, dopo aver impastato mollica e carne macinata di vitello, procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti cotti in padella precedentemente (27), versare poi anche un pizzico di maggiorana e un pizzico di pepe (28) e, infine, aggiungere anche un uovo così da rendere l’impasto più compatto (29). Mescolare il tutto nuovamente.
Ora che la farcitura è pronta, si può procedere con l’imbottitura. Quindi, prendere le zucchine svuotate della loro mollica precedentemente (30) e aggiungere al loro interno il composto di macinato di vitello, mollica e zucchine, pane, acciughe cotte in padella, cercando di compattarlo in modo tale da inserirlo in maniera adeguata all’interno delle verdure (31). Infine, riporre sulla superficie l’altra metà della zucchina e infornare, con una temperatura pari a 180°C per un tempo pari a 50 minuti. Al termine della cottura, è possibile riporre sulla superficie una sottiletta così da insaporire la pietanza ulteriormente (32).
COMMENTI SULL' ARTICOLO