Per cucinare questa ricetta ci servono 20 minuti di tempo, 3 pentolini per far bollire le verdure, dei fornelli, un frullatore ad immersione ed i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di patate- 100 grammi di fagiolini- 100 grammi di pisellini- 100 grammi di carote- 100 grammi di cavolfiore- 2 dl di olio extravergine di oliva- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco- 1 uovo e del sale silikomart 20.001.00.0060 Stampo in Silicone per monoporzioni a semisfera cavità Ø 80 h 40 mm, Rosso, Volume: 5 x 120 ml Tot. 600 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Iniziamo la ricetta preparando le verdure per l'insalata russa. Laviamo accuratamente tutte le verdure dopo di che puliamo i fagiolini staccandone le estremità. Speliamo successivamente carote e patate e puliamo il cavolfiore dalle foglie. Prendiamo i pentolini e li riempiamo di acqua e quando questa bolle la saliamo e vi facciamo cuocere separatamente le verdure. I pisellini, i piselli e le carote vanno cotti per 5 minuti mentre le patate ed il cavolfiore per 10-15 minuti. Quando la cottura è terminata scoliamo con l'aiuto di uno scolapasta e lasciamo raffreddare.
Prendiamo ora il frullatore ad immersione e gli ingredienti necessari per preparare la maionese: l'uovo, l'olio, il sale e l'aceto. All'interno del bicchierino graduato rompiamo in questa successione i seguenti ingredienti: olio, aceto, uovo e sale. Immergiamo il frullatore sino a toccare il fondo del bicchierino e lo azioniamo alla massima velocità (solitamente compare la velocità maionese). Frulliamo per 2 minuti muovendo su e giù il frullatore e tenendolo appena staccato dal fondo. Frulliamo fino a quando la maionese diventa compatta, dopo di che svuotiamo la maionese all'interno della bacinella che utilizzeremo per contenere l'insalata russa
Ora è il momento di aggiungere le verdure che si saranno nel frattempo raffreddate. Tagliamo le carote a cubetti, i fagiolini a pezzi di 2-3 centimetri e le patate in maniera grossolana. Mescoliamo le verdure con la maionese ed ecco che la nostra insalata russa è finalmente pronta. Lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti prima di servire. Se volete potete aggiungere all'insalata russa dei cetrioli sottaceto o dei capperi che possono dare un tocco in più alla vostra ricetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO