Girmi TP10 Tostapane, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,49€ |
Storia a parte, la bruschetta è oggi una pietanza molto cucinata come antipasto o come stuzzichino per spezzare la fame mentre si aspetta l'arrivo del primo o del piatto principale ma spesso sostituisce piadine e panini nei bar e nelle tavole calde. La sua preparazione è estremamente semplice anche se vanno rispettati alcuni passaggi fondamentali che determinano la buona riuscita di una bruschetta.
In primis il pane deve essere un tipo di pane casereccio, come un pane pugliese o un pane rustico, da tagliare a larghe fette spesse 1-2 centimetri. In commercio si trovano ovviamente dei pani già tagliati a fette appositi per la creazione di bruschette, ideali se in casa non si ha del pane secco delle dimensioni idonee ad una bruschetta. Gli ingredienti fondamentali per cucinare la bruschetta sono senza dubbio l'olio e l'origano ma anche il formaggio è praticamente indispensabile. Il formaggio che utilizzeremo per farcire la bruschetta deve essere tagliato a dadini molto piccoli, per far si che questo si sciolga rapidamente, diventando filamentoso ed in grado di formare uno strato sottile ed invitante di formaggio fuso. Moneta Etnea Piastra No Smoke, Mulricolore, 26 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€ |
Per cuocere la bruschetta si utilizza solitamente una piastra, come quella che si utilizza per cucinare gli hamburger per intenderci. Il pane delle bruschette va cotto inizialmente da un lato per 2-3 minuti per dargli la scottata iniziale, dopo di che va girato per mettere il formaggio sul lato appena scaldato e far si che questo diventi subito caldo e filamentoso. Abbiate cura di non sporcare la piastra con olio o altri condimenti perchè cuocendo questi potrebbero bruciare e carbonizzare la parte inferiore delle vostre bruschette. Il cibo carbonizzato è cancerogeno e non c'è motivo di farci del male cucinando quando bastano dei piccoli accorgimenti per evitare cose spiacevoli.
Prima di mettere il formaggio ricordatevi però di dare una spruzzata di olio alla vostra bruschetta, per ammorbidirla e per fare in modo che il pane si insaporisca per bene.Dopo aver oliato la bruschetta e dopo aver messo il formaggio (se richiesto), nella preparazione della bruschetta è la volta della farcitura. Una delle cose fondamentali da sapere per la farcitura della bruschetta è che gli ingredienti vanno tagliati fini, per permettere una cottura più rapida ed omogenea. Pomodori, verdure ed affettati vanno quindi tagliati piccoli per far si che cuociano prima e per fare in modo che la bruschetta non diventi troppo dura o bruciata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO