Venga! VG COG 3050, piastra tostapane, potenza 2000 W, acciaio inossidabile, plastica, alluminio pressofuso, colore rame Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
La ricetta che vi propongo è molto versatile in quanto trattasi di panini al latte “neutri”, vale a dire non dolci ne troppo salati, il che li rende perfetti per qualsiasi accostamento. Inoltre variando leggermente le dimensioni si prestano a deliziare i più svariati momenti della giornata, dalla colazione quando possiamo gustarli in formato mini con un velo di marmellata o cioccolata, alla merenda di metà mattina o pomeriggio. Spolverati di zucchero a velo e farciti con panna montata possono anche essere un valido, e poco impegnativo, dessert.
Ingredienti per circa 30 panini piccoli (o 20 grandi):500 gr di farina Manitoba (se non la trovate la potete sostituire con farina 0, o comunque una farina per pane o pizza)300 ml di latte stiepidito60 gr di zucchero50 gr di burro morbido25 gr di lievito di birra2 cucchiaini di salelatte per spennellarePer l'impasto se siete pratici potete fate la classica fontana con la farina sopra un piano per impastare e aggiungete al centro i liquidi, io però preferisco lavorare in ciotola, in questo modo si evitano disastri. Iniziamo ponendo nella ciotola la farina e scavando leggermente al centro, aggiungiamo il latte e il burro. A parte lavoriamo il lievito con lo zucchero, questo, nel giro di pochi secondi diventerà liquido, a questo punto possiamo unire il lievito a tutti gli altri ingredienti, tranne il sale, nella ciotola.
Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati possiamo aggiungere il sale e trasferire l'impasto su una spianatoia o un qualsiasi piano da lavoro e impastare a mano stirando e arrotolando la nostra massa. Questa operazione deve essere ripetuta più volta affinchè l'impasto s'incordi, questo passaggio è fondamentale per una lievitazione ottimale.
Dopo avere lavorato l'impasto per una decina di minuti formiamo una palla e lasciamo riposare coperto da pellicola o da un canovaccio in un luogo caldo e al riparo da sbalzi di temperatura per una mezzora
Dopo aver fatto riposare il nostro impasto per una mezzora lo troveremo quasi raddoppiato, a questo punto prendiamo l'impasto dalla ciotola e iniziamo a tagliare i nostri panini. Io per praticità divido l'impasto in 2, 3 salsicciotti dai quali ricavo tanti tocchetti più o meno della stessa dimensione. Per panini piccoli da buffet o aperitivo dovrete tagliare pezzi da 25-30 grammi, mentre se desiderate dei panini più grossi tipo da hamburger arrivate a 50 grammi. L'importante è farli tutti della stessa dimensione per avere una cottura omogenea. Una volta ottenuti i panini poneteli su una teglia e teneteli in forno spento ancora 40-50 minuti, o comunque fino al raddoppio. Cuocere a 220° per circa 15-18 minuti dopo averli spennellato delicatamente con un goccio di latte (serve a renderli più belli)
COMMENTI SULL' ARTICOLO