![]() | Kenley, vaso in ceramica per fermentare o mettere sottaceto kimchi, crauti, cetrioli, verdure, kombucha, dotata di pesi e coperchio 2l Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,95€ |
Per preparare i carciofi sottaceto sono necessari i seguenti ingredienti:
![]() | Kenley, vaso in ceramica per fermentare o mettere sottaceto kimchi, crauti, cetrioli, verdure, kombucha, dotata di pesi e coperchio 2l Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,9€ |
Iniziamo la ricetta preparando i carciofi, eliminando cioè le parti di questi ortaggi che non vanno mangiate. Togliamo le foglie esterne più dure ed eliminiamo con dei tagli netti anche la parte superiore delle foglie. Tagliamo il gambo lasciando solo 1 centimetro ma avendo cura di grattarlo per bene eliminando i filamenti. Dopo aver pulito i carciofi prepariamo una bacinella con acqua e limone e vi immergiamo i carciofi per diversi minuti.
Ora prendiamo una casseruola non di alluminio nella quale metteremo l'aceto, qualche grano di pepe, dei chiodi di garofano e l'alloro. Portiamo il liquido ad ebollizione e quando l'aceto bolle immergiamo i carciofi e li facciamo bollire per 3-4 minuti. Se sono carciofi molto grossi possiamo farli bollire anche per 7-8 minuti. Dopo averli sbollentati nell'aceto li togliamo dal fuoco e li facciamo raffreddare nell'aceto.
Prendere ora i vasi di vetro e dopo averli sterilizzati ed asciugati riempiteli con i carciofi e l'aceto utilizzato per la sbollentatura, facendo attenzione che l'aceto ricopra per bene i carciofi. Sopra all'aceto versate uno strato di olio e chiudete i vasi energicamente. Conservate i carciofini in luogo fresco e controllate dopo qualche giorno se c'è necessità di aggiungere dell'olio. Non consumateli prima di 30-40 giorni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO