Guiness - boccale classico in vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,29€ |
Dal 1810 è usanza del popolo tedesco celebrare un avvenimento molto importante: la festa della birra, meglio conosciuto con il nome di Oktoberfest. Questa celebrazione ha inizio alla fine del mese di settembre e dura all’incirca 16 giorno e prevede un largo consumo di birra da parte dei cittadini e dei turisti che accorrono da tutto il mondo per potervi partecipare. L’evento si tiene nel parco di Theresenwiese e vede il passaggi di grandi carri con fusti di birra e gente vestita con il costume tradizionale dei bavaresi, cosa che per molti locali è assolutamente d’obbligo. La bevanda alcoolica viene servita nel classico boccale di birra accompagnando grandi quantità di carne e i bicchieri continueranno ad essere riempiti ogni qualvolta essi si svuotano. In tutta la Germania si svolgono feste dedicate alla bevanda della birra, ma l’Oktoberfest è quella che ha riscosso più successo in assoluto a livello mondiale. Anche a Stoccarda si celebra un avvenimento simile, il Cannstatter Volkerfest, ma tale avvenimento vede l’afflusso solo dei cittadini tedeschi e non dei turisti stranieri.
Apribottiglie con magnete da parete/apribottiglie con trappola magnetica/targhetta a forma di bicchiere di birra "No Working" * senza montaggio *. Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
La storia della birra ha inizio circa 500 anni fa, quando il re Guglielmo IV di Baviera, emanò un editto, il Reinheitgebot, una legge valida ancora al giorno d’oggi, secondo cui la birra doveva essere prodotta solo ed esclusivamente con prodotti di prima qualità. Ciò accadde perché ci fu un lungo periodo di raccolta del grano che non ebbe esito positivo e la conseguenza fu un aumento del prezzo della birra quasi incontrollabile ed essendo questa una bevanda molto importante per la popolazione bavarese, il re voleva garantire a tutti un suo costo accessibile. Un altro motivo per cui venne indetto questo editto era dovuto al fatto che molti birrai cercarono di dare un sapore più intenso alla birra, in quanto la fermentazione risultava a dir poco insipida e, quindi, iniziarono ad utilizzare diversi ingredienti fino al raggiungimento del risultato sperato, talvolta facendo anche uso di sostanze nocive all’organismo. Intenzione del re Guglielmo IV, dunque, era quella di proteggere la popolazione.
Nel 1634 in Germania viene fondato un birrificio conosciuto con il nome di Paulaner Brauerei GmbH & Co. KG. L’origine del nome di questa fabbrica proviene da un ordine di francescani, i quali risiedevano a Neuhauser Strasse, sita nella città di Monaco. Nello stesso anno in cui questa iniziò ad essere prodotta, ovvero il 1634, la birra palane iniziò anche ad essere consumata, ma solo ed esclusivamente a scopo personale. Fu dopo qualche tempo, circa nel 1700, che la birra divenne accessibile anche ad un pubblico più vasto. Successivamente il convento venne abolito e al suo posto venne costruito un carcere. Ma nel 1813 un fabbricante di birra decise di acquistarlo per poter dare un seguito alla produzione e alla tradizione della birra Boch, destinando all’edificio da lui acquistato il nome di Salvator. Con il trascorrere degli anni questa birra ha raggiunto una notevole fama e conseguente diffusione: in Italia il primo locale con il marchio della palane è giunto nel 2005, nella città di Bolzano, con il nome di Paulaner Stuben. Eistono diverse varianti di questa bevanda: la Wiessbier, la Origina Munchner, le Munchner e le specialità stagionali, che prevedono la Paulaner Oktoberfest Bier e la Paulaner Salvator. Ciascuna di queste tipologie consta di altrettante varietà ognuna delle quali presenta delle proprie caratteristiche organolettiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO