Moretti Set 15 Birra Bottiglia 66Cl Bevanda Alcolica, Multicolore, Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,91€ |
Quando si descrive la Guinness, si parla di birra nera, ma in realtà la fabbrica produttrice parla di un colore rubino scuro. Il tipo di birra è denominato Stout e si produce con luppolo, lievito, orzo maltato, orzo torrefatto e naturalmente acqua, a cui è data una grande importanza, in particolare nel Regno Unito e in Irlanda. In particolare, l'acqua utilizzata per produrre la migliore Guinness, viene presa da Lady's Well, famosa località naturalistica della nazione, ma la maggior parte della produzione viene creata con acqua importata dall'Olanda. Si dice che l'acqua incida sulla corposità della birra, più accentuata in quella con acqua irlandese. La Guinness è una birra filtrata e pastorizzata, con una fermentazione che viene fatta durare circa 6 giorni. La grande particolarità della Guinness, è anche nella spillatura con carbon-azoto in luogo della classica anidride carbonica, che la rende meno gasata rispetto ad altre birre. Si parla dunque di birra ferma, come nelle Ale inglesi dove si spilla la birra a temperatura ambiente con una pompa e non con il classico circuito a gas. La spillatura è quella classica delle birre stout a schiuma molto densa, eseguita in tre fasi, anche se la maggior parte dei pub ne utilizza due per risparmiare tempo. La schiuma inoltre è così densa che molti usano disegnarci sopra il classico trifoglio irlandese.
Nell'ultimo decennio, la Guinness ha trovato nuove formule per vendere la sua birra anche in lattina e in bottiglia. Si sono infatti superati i problemi concernenti la schiuma, caratteristica fondamentale di questa birra. Attraverso una sfera inserita nella lattina, si riesce a ricreare, almeno in parte, la schiuma della spina, servendo così una buona Guinness anche a casa. Il bicchiere inoltre è un'altra caratteristica della Guinness, con l'arpa irlandese, simbolo della fabbrica, in rilievo sul vetro. MALTO COOPERS IRISH STOUT NEW KG. 1,7 - KIT FERMENTAZIONE BIRRA Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,49€ |
La Guinness è una vera e propria potenza commerciale nel settore della birra, con numeri da capogiro. Si pensi solo che nel 2000, alla ristrutturazione della fabbrica, furono investiti ben 2,5 milioni di euro solo per l'ala destinata ai visitatori, che come detto, sono 4 milioni all'anno. Questi possono, in alcune particolari occasioni, addirittura “spingere i pulsanti” di avviamento della produzione di un ciclo, e la visita in fabbrica è una vera e propria gita museale, con tanto di bar al settimo piano del fabbricato con vista esclusiva su Dublino. E in più l'azienda offre la prima pinta. La Guinness ha iniziato a produrre anche delle birre leggermente diverse dalla formula originale, per ampliare il suo bacino d'utenza. A Londra ad esempio, è molto facile trovarla in versione “classica” ma anche “extra cold”, oppure con gradazioni diverse. La fortuna della Guinness al di fuori dell'Irlanda, dove era per altro già affermata, sembra sa dovuta a un'acuta campagna pubblicitaria di prima della seconda guerra mondiale. Questo successo portò a spostare la sede amministrati a Londra già nel 1932, per essere nel centro del miglior mercato dell'epoca. Ma oggi la Guinness è presente con forza in tantissimi paesi, apprezzata e bevuta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO