6 x 500 ml (OPI HGK) bottiglie di vetro vuote con tappo da slkfactory (Opera HGK) Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,88€ |
Il limoncello rientra a far parte dei moltissimi prodotto con marchio IGP campani, esportato ed ormai apprezzato in tutto il mondo. Perché si possa assaporare un vero e proprio limoncello, limoni devono provenire dalla zona della costiera amalfitana, ovvero nell'area compresa tra Vico Equense e Massa Lubrense o dall'isola di Capri. Grazie alla qualità dei questi limoni nati in questa zona bellissima del nostro territorio italiano, si deve il profumi ed il gusto particolarmente inconfondibile di questo liquore, molto facile anche da preparare in casa. I limoni dovranno essere ovviamente non trattati, e la buccia lavata accuratamente sotto abbondante acqua corrente, per poi essere lasciati in infusione insieme all'alcol per almeno una settimana, chiuso in un barattolo ermetico. Il limoncello proprio come il nocino una volta realizzato può essere conservato per lungo tempo i bottiglie ben chiuse, meglio se in frigorifero, pronto per essere servito freddo o per essere aggiunto al classico sorbetto di limone. Questa bevanda può essere utilizzata anche per bagnare torte di compleanno aromatizzate alla crema, come ad esempio la lemon curd.
10 x 200 ml bottiglie di vetro vuote con tappo da slkfactory Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,88€ |
Per la preparazione del limoncello fatto in casa dovete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
1.500 millilitri di alcol per dolci2.600 millilitri di acqua naturale3.6 limoni non trattati4.500 grammi di zucchero semolato biancoProcedimentoIniziate la ricetta lavando accuratamente i limoni con abbondante acqua corrente utilizzando una spazzola. Una volta puliti con un coltello dalla lama seghettata sbucciateli prestando attenzione ad eliminare la parte bianca che renderebbe la bevanda particolarmente amara. Ora prendete una contenitore oppure un barattolo di vetro ed aggiungetevi le bucce con l'alcol fino a ricoprirle interamente. Chiudete con un coperchio oppure con la chiusura ermetica e lasciate riposare a temperatura ambiente ed al buio per circa 6 giorni. A questo punto preparate lo sciroppo, portando ad ebollizione l'acqua e successivamente facendovi sciogliere lo zucchero semolato bianco che avete a disposizione. Trascorso il tempo di macerazione delle bucce di limone con l'alcol, prendete un colino e filtrate il liquido che ormai è diventato liquore. Unite lo sciroppo di acqua e zucchero e mescolate accuratamente con un mestolo. Ora prendete un imbuto e trasferite la bevanda in una o più bottiglie di vetro. Conservate il limoncello fatto in casa in frigorifero. Servite in tavola a fine pasto sempre ben fresco, ideale per favorire la digestione dopo un pranzo abbondante.Questa è una variante tutta autunnale da realizzare in casa quando i frutti del melograno sono a vostra disposizione. È molto semplice da preparare, basta infatti abbinare ai limoni della ricetta descritta sopra, i chicchi del melograno. Potete realizzare ancora più facilmente il limoncello fatto n casa se avete a disposizione un robot da cucina come il bimby, che vi consentirà di svolgere più facilmente tutte le operazioni. Basta semplicemente attenersi alle istruzioni ed in poco tempo realizzerete un perfetto limoncello da assaporare in famiglia oppure da regalare a parenti ed amici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO