6 x 500 ml (OPI HGK) bottiglie di vetro vuote con tappo da slkfactory (Opera HGK) Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,88€ |
Sono molti i Bourbon storici oggi ancora in commercio. La Buffalo Trace invece, il cui nome deriva dall'antica pista di bovini che passava proprio accanto, è la più antica distilleria del Kentucky riconosciuta, anche se la sua data di fondazione è il 1857 ad opera di Taylor Jr. Fu proprio lui ad introdurre la climatizzazione delle cantine.
La distilleria Early Tomes nasce nel 1860 per mano di George Carven Brown ma divenne famosa nei ruggenti anni Venti quando durante il Proibizionismo questo whsky venne riconosciuto dal governo come curativo e venduto addirittura in farmacia.Evan Williams fonda invece la distilleria omonima nel 1783, strappando la terra ai pellirosse e iniziando una produzione di alta qualità che nel 1782 gli valse l'iscrizione all'associazione delle distillerie dello stato.Il più antico Bourbon prodotto e ancora in commercio è invece il Forester, con la distilleria omonima fondata da Oslwey Brown a Louisville. Prodotto ancora come allora, questo bourbon non solo è di altissima qualità, ma i discendenti del fondatore sono tra i firmatari del documento di autoregolamentazione dei produttori.Il Four Roses è invece forse il più celebre, con la distilleria fondata durante la guerra di secessione ad opera di Paul Jones che poi la cedette alla famiglia Rose. Il bourbon I.W.Harper viene invece venduto dal 1879 ed ebbe subito successo. Nel 1788 nasce invece uno dei miti del bourbon, il Jim Beam. Nella sua versione Black Label nasce sul piano industriale nel 1795 quando il suo fondatore, Jacob Beam, decide di passare dalla produzione artigianale a quella stabile di industria. Questo bourbon è ricavato dall'assemblaggio tra mais, segale ed orzo mescolati in un'acqua calcarea e non ferrosa. Maturazione lenta e classica in ambienti ventilati.Il Maker's Mark nasce solo nel 1953 grazie ad un figlio d'arte, William Samuel Taylor, ma diventa subito un cult del Bourbon, grazie ad un'attenta distillazione prodotta solo dai migliori cereali. Wild Turckey nasce in realta nel 1855 ma con il nome di Ripy Distillery, mentre l'attuale nome fu assunto nel 1940, quando un dirigente dell'azienda e cacciatore Thomas McCarthy portó per una battuta di caccia al tacchino selvatico una partita di questo whisky. Il successo fu immediato e il soprannome del distillato divenne un nome.L'Old Fitzgerald è tra i bourbon più costosi ma anche più reputati che ci siano in commercio. L'azienda fu fondata nel 1935 e oggi rappresenta l'elite di questo distillato. La lavorazione di questo bourbon prevede una macerazione in tini aperti ma il vero segreto è l'antica lavorazione a “ritroso”, in cui ogn nuova distillazione viene unita a quella precedente, uniformando al massimo la produzione. Poi si effettua la fermentazione lenta e un attento dosaggio dell'alcol. Ottimo il gusto, pieno e corposo, con un forte sentore di legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO