800 grammi di patate
450 grammi di farina un cucchiaino di sale Se volete preparare un bel tegamino di gnocchi alla sorrentina : 1 kg di pomodori pelati 300 grammi di carne macinata mozzarella di bufala campanaformaggio grattugiato Per quanto riguarda la farina potete anche mescolare farina di grano tenero con la farina di semola, ottima per la preparazione della pasta fresca.Per preparare le patate ci sono due metodi differenti. Potete lavare bene le patate, metterle in una pentola (1) con dell'acqua fredda, lasciare cuocere fino a quando saranno morbide. In genere quando saranno pronte la buccia inizierà a "spaccarsi" (2) e infilzando una forchetta vi renderete conto della consistenza delle patate. Scolate le patate in una colapasta e pelatele ancora calde (3). Potete aiutarvi con una forchetta e un coltello o passandole sotto l'acqua fresca corrente. L'importante è che siano ancora calde quando procedete con l'impasto. Un altro metodo per preparare le patate è quello di pelarle dopo averle lavate e asciugate, tagliarle a pezzetti e disporle nel cestello del bimby. Mettete un litro di acqua del boccale, adagiate nel boccale il cestello e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti a temperatura varoma e velocità 1. I due modi di cottura sono identici, forse cuocendo con la buccia la patata acquista un sapore diverso. Voi potete scegliere il metodo che più corrisponde alle vostre esigenze.
Una volta cotte le patate vanno messe a pezzetti nel boccale (4). Se avete usato il boccale per cuocere le patate, estraete il cestello aiutandovi con il mestolo, buttate l'acqua, asciugate un po' il boccale e riposizionatelo. Passate le patate dal cestello al boccale. Frullate le patate azionando per 30 secondi la velocità 3. Se sono molli avrete già ottenuto una grossolana purea (5). Se vedete ancora dei pezzi troppo grandi frullate per 20 secondi a velocità 4. Aggiungete, quindi, un cucchiaino di sale (6).
A questo punto aggiungete 250 grammi di farina nel boccale (7). Potete tranquillamente usare lo strumento bilancia del bimby che vi aiuterà con le dosi. Frullare in tutto a velocità 5 per 40 secondi. Dall'apertura del coperchio aggiungete altri 4 cucchiai di farina (8) e poi azionate la funzione spiga per 30 secondi. Continuate a versare la farina se vi sembra sempre troppo molle l'impasto. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo e molto morbido (9).
Infarinate un piano da lavoro e metteteci l'impasto dal boccale. Infarinando formate una palla (10). Tagliate dalla palla di impasto una fetta da circa 2 cm (11) e formate un salsiciotto (12). Un passaggio fondamentale è quello di infarinare il piano da lavoro e infarinasi anche le mani. Eviterete che l'impasto sia troppo poco lavorabile.
A questo punto tagliate dal salsicciotto tanti gnocchetti (13). Se volete potete donargli la forma rigata caratteristica degli gnocchi delle nonne campane. Aiutandovi con i rembi di una forchetta fate scivolare leggermente ogni gnocco dal basso verso l'alto ( o se vi trovate meglio nel verso opposto). Effettuate una leggera pressione, ma non troppa schiaccerete gli gnocchi sulla forchetta (14). Avrete così ottenuto i vostri gnocchi (14). Infarinate dei vassoi e disponeteci gli gnocchi pronti. Potete mettere dei canovacci sotto ai vassoi, infarinare e disporre gli gnocchi non troppo vicini. Lasciate riposare anche per una o due ore (se avete tempo) prima di cuocerli. Per cuocerli versateli in acqua salata bollente dopo aver scrollato tutta la farina in eccesso con l'aiuto di una colapasta. Rigirateli di tanto in tanto per non farli attaccare. Quando verranno tutti a galla saranno cotti.
Gli gnocchi sono buoni conditi in bianco, con le verdure e con il ragù. Per una ricetta classica, ma allo stesso tempo intramontabile preparate un buon ragù con una soffritto di cipolla e carota e carne macinata. Cotti gli gnocchi conditeli con il ragù e disponeteli in un tegamino di coccio (15) riempendolo per metà. Mettete della mozzarella a cubetti e poi aggiungete un altro strato di gnocchi (16). Spolverate del formaggio grattugiato e infornate a 180°C per circa 10 minuti. SI formerà una deliziosa crosta e dentro la mozzarella sarà gustosa e filante (18).
COMMENTI SULL' ARTICOLO