crema al burro bimby
Ricetta francia
Viene servita come dolce
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:04:00
Tempo di preparazione
00:01:00
Tempo di cottura
00:03:00
Tipo di cottura: bimby
Lista degli Ingredienti
- 125 grammi di burro
- 250 grammi di zucchero
- 1 mezzo bicchiere di latte
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 485Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 0g di fibre
- 0g di proteine
Come molte delle prelibatezze dell'altra pasticceria, la crema al burro ha origini francesi. La crema al burro originale è un dolce al cucchiaio usata da sola o come base per la preparazione di altri dolci. La ricetta originale prevede la lavorazione di burro, zucchero e rossi d'uovo per una crema consistente della sostanza e nel gusto. La crema al burro molto diffusa oggigiorno è una crema al burro a base di zucchero e burro che si usa per la decorazione e anche per dare una base alle torte. La crema al burro si prepara con l'uso di un mixer, di una planetaria o del nostro robot da cucina Bimby. Il bimby rende la preparazione della crema al burro molto semplice e riduce di molto il rischio di sbagliare. Misurare burro e zucchero è fondamentale, possiamo usare la bilancia incorporata al bimby oppure dosare in precedenza gli ingredienti prima di procedere alla preparazione. Le quantità possono essere raddoppiate se avete bisogno di più crema o se dovete, per esempio guarnire una torta molto grande. Le proporzioni sono più o meno quelle date. Potete usare zucchero o zucchero a velo e ovviamente il burro che preferite. Molto indicato è il burro morbido che trovate a panetti che deve essere rigorosamente freddo di frigorifero. Per la preparazione potete ridurre lo zucchero a velo e poi aggiungere il burro o seguire gli stessi passaggi che vi proponiamo tra poco. Questa ricetta è perfetta per la copertura delle torte prima di essere coperte con pasta di zucchero o pasta di mandorle.
250 grammi di zucchero
125 grammi di burro
una tazzina di latte
Il latte e il burro devono essere freddi. Per il burro potete usare la marca che preferite ma consigliamo il burro morbido che trovate in commercio confezionato a panetti. Il latte va bene come preferite.
Tagliare il burro in tanti piccoli cubetti e inserite qualche cubetto nel boccale (1). Inserite la farfalla nel boccale (2), aggiungete poi lo zucchero (3).
Ora non vi resta che aggiungere l'ultimo ingrediente : la tazzina di latte (4). Avviate il bimby mescolando a velocità 4 per 3 minuti. Alla fine avrete ottenuto la vostra crema bella montata (5). Estraete la farfalla (6) ed usate la spatola per raccogliere la vostra crema al burro pronta per ogni vostra ricetta.
Se volete preparare la crema al burro con i tuorli d'uovo dovrete seguire passaggi diversi. La consistenza della crema al burro con le uova e pressoché la stessa. Questa crema è molto saporita e si adatta molto alla preparazione di ripieni di dolce e anche per le decorazioni molto molto golose. Alla ricetta appena proposta dobbiamo togliere il latte ed aggiungere 4 tuorli d'uovo che vanno prima montati belli spumosi e poi vanno aggiunti ad esso lo zucchero e il burro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO