In tutte le salse Ricettario Bimby TM 31 Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
80 grammi di basilico fresco
50 grammi di pecorino romano 50 grammi di grana padano o parmigiano reggiano 150 grammi di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di sale 30 grammi di pinoli o in alternativa noci sgusciateuno o mezzo spicchio di aglio fresco WMF 06.4486.9990 Imbuto marmellate, Acciaio inossidabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Lavate le foglie usando una colapasta (1) e disponetele su uno strofinaccio coprendole delicatamente. Nel boccale inserite i formaggi (2) e se non usate formaggi già grattugiati ma in pezzi, tritate azionando la velocità 7 per 10 secondi e poi il turbo per 2 secondi. Intanto sbucciate l'aglio e schiacciatelo leggermente (3). Potreste anche usare uno spremi aglio se la cosa vi rende tutto più semplice, ma avendo il bimby basta schiacciarlo poco e poi ci penseranno i coltelli a tritare per bene tutto.
Inserite nel boccale l'aglio (4) e i pinoli. Poi aggiungete metà delle foglie di basilico (5) e 100 ml di olio extravergine di oliva (6).
Ricoprite con l'altra metà delle foglie (7) e aggiungete mezzo cucchiaino di sale (8). Chiudete il coperchio e non dimenticate di posizionare anche il misurino. Azionate la velocità 7 per 20 secondi poi aprite e spatolate tutto il composto verso il fondo (9).
Chiudete il coperchio e azionate la velocità 2. Mentre i coltelli smizzuano ancora il basilico dall'apertura superiore aggiungete altri 50 ml di olio (10). Potete usare la bilancia del bimby. Posizionate il misurino e portate la velocità a 6 e poi subito a zero. Aprite il coperchio ed avrete ottenuto il vostro pesto (11) che potete mettere in un piatto (12) per usarlo come volete o versarlo dal boccale direttamente sulla pasta cotta e scolata.
Il colore del pesto deriva molto dalla freschezza delle foglie e dal colore tipico della foglia che può essere più o meno chiara. In ogni caso se volete un pesto dal colore più chiaro e carico, preparate una ciotola e riempitela a metà di acqua e poi aggiungeteci dei cubetti di ghiaccio. Accanto alla ciotola preparate uno strofinaccio. Lavate le foglie come nel primo passaggio, ma non tutte insieme: dovrete procedere con alcune foglie per volta e ripetere sempre i passaggi che vi descriviamo. Lavate un gruppo di foglie passandole sotto l'acqua corrente, poi immergetele nell'acqua con ghiaccio e poi subito sullo strofinaccio per asciugarle un po'. Saranno pronte per essere "tuffate" nel boccale del bimby insieme agli altri ingredienti per poi procedere con tutti i passaggi come descritto. L'acqua ghiacciata serve per bloccare un enzima, derivante da sostanze chiamate polifenoli, presente nelle foglie di basilico che, per intenderci, non è per niente nocivo, ma che ne altera le qualità del colorito se presenti temperature alte rendendo le foglie un po' più scure.
Se avete la possibilità di preparare molto pesto in estate quando le foglie sono fresche e saporite, potete congelare il pesto in vasetti sterilizzati Il pesto è ottimo con la pasta e anche con le lasagne. Poco tempo per preparare un pranzo squisito? Per preparare il pesto con il bimby vi occorrono due minuti. Prendete delle sfoglie di lasagna ( meglio se quelle fresche del banco frigo), spalmate del pesto sul fondo di una teglia e aggiungete un filo di acqua per renderlo leggermente più liquido. Aggiungete il primo strato di sfoglia, poi il pesto e del provolone, della scamorza, della mozzarella o semplicemente del formaggio grattugiato. Continuate con la sfoglia e con il pesto fino alla parte superiore. Infornate a 180°C per 20 minuti e il vostro primo piatto sarà pronto e squisito anche tiepido o freddo. Per un contorno squisito? Tagliate le zucchine a fette sottili e passatele sulla piastra. Una volta arrostite spalmante un cucchiaino di pesto sulle zucchine e arrotolate la zucchina per poi disporla su di un piatto. Mettete tutte le zucchine pronte e arrotolate una vicina all'altra ed avrete ottenuto un bel bouquet di "rose" golose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO