2 kg di pomodoro (circa)
1 cucchiaino di sale un pizzico di zuccheroqualche foglia di basilico.Il boccale del bimby tm5 riesce a contenere 2 kg di pomodori e anche di più in realtà perché poi cuocendosi al vapore dimezzano il volume.Se avete altri modelli, tipo il tm31, vi consigliamo di non aggiungere più di 1 chilo e mezzo di pomodori. Per la scelta della varietà di pomodori sta a voi preparare la passata secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Vi mostriamo due tipi di pomodori nella foto degli ingredienti : i pomodorini datterini e i pomodori San Marzano. Per il sugo sono buoni entrambi e anche i pomodorini ciliegini, purché siano maturi. Potete cuocere i pomodorini ciliegini per intero e poi travasare la salsa nei vasetti così da ottenere dei vasetti con pomodorini interi che potete usare per un piatto di tagliatelle veloci o per la pasta con i frutti di mare. WMF 06.4486.9990 Imbuto marmellate, Acciaio inossidabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Lavate accuratamente i pomodori (1) e lasciateli scolare per qualche minuto. Tagliateli, poi, a metà nel verso del lato più lungo (2). Mettete tutti i pomodori nel boccale del bimby (3).
Aggiungete un cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero (4). Chiudete il coperchio e senza posizionare il misurino mettete il cestello sul coperchio (5). Vi farà da ottimo paraschizzi. Impostate temperatura varoma, tempo 30 minuti e velocità 1. Alla fine dovrete ottenere una vera passata di pomodoro fresca (6), pronta per essere frullata e cucinata come volete, se non volete seguire i prossimi passaggi per la conservazione.
La passata di pomodoro da conservare va frullata quindi posizionate il misurino sul coperchio. Ruotando la manopola pian piano passate dalla velocità soft alla velocità 10 così in 6/8 secondi avrete ottenuto una passata perfetta e molto polposa (7). Per il confezionamento usate dei vasetti o delle bottiglie per passata corredati di coperchi ( possibilmente nuovi, li vendono anche al supermercato). I vasetti andrebbero prima sterilizzati. Potete semplicemente metterli a testa in giù in una pentola di acqua bollente e poi lasciarli sgocciolare. Potete fare questa operazione proprio quando si cuoce la vostra passata. Versate la passata ( magari aiutandovi con un imbuto) nei vasetti e intanto mettete una bella pentola capiente e piena di acqua sui fornelli. Aggiungete ad ogni vasetto qualche foglia di basilico (8) e con l'aiuto di un cucchiaio di legno lasciatela affondare un po' (9). Chiudete i vasetti avvitando bene il coperchio e metteteli nell'acqua bollente. Volendo potete avvolgere ciascun vasetto in un foglio di carta di giornale e poi metterlo in acqua. Vi aiuterà a diminuire l'eventualità che si rompano. Lasciateli per 15 / 20 minuti e poi spegnete la fiamma. Lasciate i vasetti nell'acqua fino al completo raffreddamento dell'acqua. Potete lasciarli anche tutta la notte e poi al mattino li tirate fuori dalla pentola li capovolgete per qualche minuto ( devono stare 5- 10 minuti con il coperchio poggiato sul piano da lavoro) e poi saranno pronti per essere conservati in dispensa ed essere usati per tutto l'inverno.
Forse leggendo di questa passata ottima vi sarà venuto in mente di preparare anche dei sughi pronti come il ragù o il sugo alle melanzane. Beh, seguite gli stessi procedimenti e con gli accorgimenti che vi daremo potrete preparare dei sughi pronti come provvista invernale. Certo non essendoci conservanti non potete sperare che abbiano una durata pluriannuale come quelli pronti, ma se fatti in piena estate per tutto l'inverno si mantengono e si conservano bene. Per fare il ragù prima di procedere alla preparazione dei pomodori, preparate la carne. Mettete nel boccale una carota tagliata a cubetti, una cipolla tagliata a fette, del sedano e frullate a velocità 5 per circa 7/8 secondi. Aggiungete l'olio e spatolate verso il fondo tutto il soffritto che si sarà attaccato al boccale. Lasciate soffriggere per 3 minuti, velocità soft, temperatura 120°C. Aggiungere poi la carne macinata, mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per 4 minuti, velocità soft e temperatura 120°C. Cotta la carne mettetela da parte. Sciacquate il boccale e procedete con la preparazione della passata di pomodoro fino al passaggio 7. Frullata la passata, aggiungete la carne e chiudete il coperchio posizionando il misurino. Mescolate per 30 secondi a velocità 3. Il ragù è pronto per essere travasato e conservato come sopra descritto. Allo stesso modo potete preparare dei sughi alle melanzane o alle zucchine o anche alle olive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO