frittata di zucchine bimby
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: bimby
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di zucchine
- 5 grammi di gallina
- 50 grammi di grana
- 40 grammi di
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 142Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 0g di fibre
- 5g di proteine
La frittata con le zucchine è un ottimo e veloce secondo piatto. Grazie al vostro bimby potrete cuocere le uova con le zucchine a vapore per ottenere una frittata molto morbida e alta. La frittata con zucchine si prepara esclusivamente con il bimby, quindi non avrete bisogno di altri tipi di pentolami. La cottura delle zucchine avviene nel boccale con un filo di olio e se vi piace qualche peperoncino oppure qualche foglia di menta. La frittata si cuocerà con il vapore grazie al varoma, senza aggiunta di olio o burro. Questa frittata è molto indicata a chi vuole un secondo leggero, facile da preparare e adatto anche ai più piccoli. La frittata infatti diventerà così soffice da sciogliersi in bocca. La frittata con zucchine è un secondo piatto poco calorico e soprattutto adatto a tutte le stagioni. Se volete renderla ancora più saporita, una volta cotta capovolgetela in un tegame, spolverate del formaggio oppure ricoprite con fette di provolone dolce e fate gratinare in forno per 5 minuti.

100 grammi di zucchine
5 uova
50 grammi di grana grattugiato ( da aumentare secondo il gusto)
2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Potete aggiungere a gradimento del pepe nelle uova o anche un goccio di latte. A piacimento potete anche aggiungere degli aromi nelle zucchine, come per esempio qualche fogliolina di menta fresca o un un trito di erba cipollina.
Per prima cosa bisogna cuocere le zucchine. Tagliate le zucchine a rondelle (1). Potete lasciarle così o dividere ciascuna rondella in pezzi più piccoli. Mettete l'olio nel boccale e riscaldatelo impostando per 3 minuti la temperatura 80°C e velocità 0,5 (2). Aggiungete le zucchine, mezzo misurino di acqua (50 ml circa) e salate. Lasciate cuocere a temperatura varoma per 7 minuti a velocità soft con antiorario attivato. Le zucchine dovranno essere alla fine belle morbide (3). Riponetele quindi in un contenitore per farle raffreddare.
Non occorrerà che laviate il boccale perchè l'olio residuo sarà ottimo per montare le uova. Mettete le uova nel boccale (4) il sale e il formaggio (5). Frullate il tutto azionando la velocità 4 per 30 secondi fino ad ottenere uova ben montate (6) .
Versate le uova nel contenitore in cui avevate riposto le zucchine e mescolate con una forchetta . Avrete così ottenuto l'impasto per la vostra frittata (7). Per la cottura a varoma, sciacquate il boccale ed inserite 500 ml di acqua di rubinetto. Foderate il vassoio del varoma con carta da forno che avrete precendetemente bagnato leggermente e strizzato (8). Posizionate il vassoio varoma sul boccale. Versate il composto nel vassoio (9) e sarà pronto per la cottura. Impostate temperatura varoma per 16 minuti con velocità 1. Dopo la cottura la frittata va lasciata riposare per qualche minuto nel vassoio e poi potrà essere servita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO