Bimby Stick TM 5 - Secondi Piatti di Pesce Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ |
2 o 3 pezzettini di pollo
100 grammi di pomodori maturi2 cucchiai di olio extravergine di oliva una fettina di cipollasale acqua quanto bastaPer prima cosa occupatevi dei pomodori. Lavateli, asciugateli un po' ed eliminate le due stremità (1). Tagliate ciascun pomodoro a cubetti (2) e mettete nel boccale due cucchiai di olio, la cipolla e i pomodori. (3)
Aggiungete mezzo misurino di acqua (4) e poi posizionate il cestello all'interno del boccale. Mettete i pezzetti di pollo nel cestello (5) e posizionate il coperchio (6) per passare poi ad avviare il programma di cottura. Selezionate 8 minuti temperatura varoma e velocità soft con antiorario attivato.
Trascorsi i minuti di cottura estraete il cestello dal boccale unicamente usando la spatola del bimby come vi riportato sul manuale. Praticare delle incisioni sui pezzi di pollo (7). Trascorsi gli 8 minuti i pomodori dovrebbero essersi già ben ammorbiditi (8). Se , in caso contrario, vi risulta ancora troppo crudo fate cuocere per altri 2 o 3 minuti. Potete passare, quindi, a cuocere il vostro pollo nel sugo ottenuto (9).
Dopo aver aggiunto il pollo nel boccale aggiungete mezzo misurino di acqua (10) e il sale (11). Chiudete il coperchio e posizionate su di esso il cestello. Fate andare per 5 secondi la velocità 2 per distribuire il sale e poi avviate la cottura impostando la temperatura a 90° C e velocità soft con antiorario attivato per 10 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura estraete il pollo (12) e disponetelo su di un piatto. Se volete ottenere un sugo ancora più cremoso tritate i pomodori azionando il turbo per 4 secondi. Versate il sugo sul pollo e potrete servire il pollo succulento, caldo e saporito.
Di sicuro i pomodori freschi sono l'ingrediente chiave in questa ricetta oltre, ovviamente, ad un pollo fresco e genuino. I pomodori belli e maturi si cuoceranno presto e molto facilmente nel vostro bimby. Se volete preparare il pollo con dei pomodorini in scatola potete farlo e ovviamente diminuite i tempi di cottura. Inserite nel boccale la cipolla. Se volete non frullare i pomodorini in scatola dovete tritare la cipolla prima della cottura. Azionate velocità 4 per 5 secondi e se non vi sembra tritata finemente aumentate la velocità sempre per pochi secondi, Inserite poi l'olio e la scatola di pomodorini. Lasciate cuocere per 5 o 6 minuti e poi continuate come descritto nella ricetta inserendo nel boccale il pollo dopo aver praticato delle incisioni. Usare una scatola di pomodorini può essere una buona idea per preparare il pollo per tutta la famiglia e non rinunciarvi se non avete disponibili dei pomodori freschi e maturi. Spesso capita che il pollo risulti un po' più pesante perché più grasso. Potete risolvere semplicemente togliendo la pelle al pollo crudo se questa vi sembra troppo spessa. Allo stesso modo, per chi vuole optare per un piatto ancora più leggero esiste un'alternativa nella cottura. Prima di passare alla pulizia e alla cottura dei pomodori potete occuparvi del pollo per togliere il grasso in eccesso e renderlo più leggero. Mettete nel boccale tanta acqua quanta ve ne occorre per arrivare a superare il livello dei coltelli. Inserite il pollo nel cestello, posizionate il cestello nel boccale e lasciate cuocere a temperatura varoma per 10 minuti. Il pollo rilascerà tutto il grasso nell'acqua e dopo aver sciacquato il boccale dovrete cuocere i pomodori come indicato nei passaggi sopra descritti. Ultimata la cottura del sugo inserite il pollo e lasciate amalgamarlo nel sugo per 3 o 4 minuti a temperatura 60°C velocità antiorario soft. Sarà un piatto molto più leggero, ma lo stesso saporito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO