biscotti ricotta
Ricetta Italiana
Viene servita come antipasto
Ricetta per 6 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:25:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di burro
- 200 grammi di ricotta di mucca
- 200 grammi di farina di grano tenero
- 50 grammi di crema di cacao e nocciole
- 50 grammi di zucchero
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 490Kcal
- 34g di grassi
- 34g colesterolo
- 1g di fibre
- 9g di proteine
I biscotti alla ricotta sono biscotti mediamente semplici da fare ma che potete vantare di aver preparato in poco tempo. Questi biscotti alla ricotta non hanno tra gli ingredienti uova e neanche lieviti, quindi sono molto indicati anche per chi non può mangiare uova. Certo, non sono leggeri perché contengono molto burro, ma volendo è possibile anche usare del burro light. Il burro, che dona a questo impasto tutta la morbidezza dei biscotti al burro danesi, va usato a temperatura ambiente , quindi se lo avete in frigo cacciatelo molto tempo prima di preparare l'impasto per i biscotti. La ricotta per l'impasto dona ai biscotti un gusto molto delicato che si sposa bene con il gusto del burro. Non essendoci lieviti l'impasto non ha bisogno di tempi di attesa per la lievitazione, sebbene dobbiate tenerlo in frigo o in freezer prima di passare a forgiare e farcire i vostri biscotti. Vi mostreremo una delle forme con le quali potete formare i vostri biscotti alla ricotta dal ripieno goloso di crema al cacao e nocciola ma potete anche stendere la pasta e ricavare con delle formine da biscotto molte forme diverse. Un esempio? Ricavate dei dischi di ugual misura con un coppapasta. Spennellate la crema al cacao e nocciola su uno di essi e ricopritelo con un secondo disco. Sicuramente la vostra fantasia sarà la buona consigliera per la preparazione di tutti i vostri biscottini alla ricotta. Da provare anche con altri gustosi ripieni come per esempio la confettura di frutta. Per una superficie più lucida potete spennellare con del latte fresco.
Ingredienti
200 grammi di burro
200 grammi di ricotta
200 grammi di farina ( da aumentare in base all'impasto)
una bustina di vanillina in polvere
crema di cioccolato e nocciole per il ripieno
zucchero a velo da spolverare
- Per biscotti light generalmente si intendono dei biscotti preparati senza uova, senza latte e senza burro, quindi liberi da grassi animali e creati solo con ingredienti vegetali. Prepararli è semplici...
Impastare il burro (1) con la ricotta (2) fino a quando non saranno ridotti in crema. Se non avete uno strumento che impasti potete usare una ciotola e lavorare il composto con il cucchiaio di legno.
Aggiungere un cucchiaio alla volta la farina setacciata (4) e la bustina di vanillina. Trasferite il composto su una spianatoia (5) e impastate con le mani incorporando altra farina se necessario. pronto l'impasto formatene una palla (6) che andrà poi conservata.
Avvolgete l'impasto in carta oleata (7) e fatelo riposare 15 minuti in freezer o mezz'ora in frigo prima di passare a formare tutti i vostri biscotti. Trascorso il periodo di riposo, formate con l'impasto tante piccole sfere (8) che schiaccerete formando dei dischi. Passate poi al ripieno adagiando al centro del dischetto di impasto un cucchiaino di crema alla nocciola e cacao (9).
Piegate a metà il dischetto (10) ed adagiate tutti i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa e una volta cotti sfornateli e disponeteli su un piatto (11) per spolverarli con zucchero a velo (12)
COMMENTI SULL' ARTICOLO