VialeMagico Torta Marshmallow Caramelle per Nascita Battesimo Bimba 2 piani Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Per decorare la torta così come presentata in questo articolo , avrete bisogno di pasta di zucchero rossa, nera, bianca , rosa e celeste. In base alle proporzioni della vostra torta vi occorre più o meno pasta del colore della copertura ( in questo caso rossa) e poi poca pasta bianca e poca rosa. Il nostro consiglio per risparmiare tempo e fatica e soprattutto per risparmiare denaro ( che non è mai cattiva cosa) è quello di comprare della pasta di zucchero bianca e poi colorarla con dei colori in gel o, in alternativa, comprare un panetto nero ( da 200/250 gr) uno rosso grande ( da 400/500 gr) e uno piccolo bianco dal quale poi ricavare quello roso con il colorante gel, essendo il colore rosa molto facile da ottenere perchè ve ne occorre una tonalità molto chiara. La stessa cosa potete fare per ottenere la pasta di zucchero celeste, visto che vi occorre per realizzare le finestre della casetta. Per rifinire le decorazioni avrete bisogno di ghiaccia nera o di gel nero per decorazioni.
iZoeL Unicorno Decorazione Torta Kit Compleanno Cake Topper Nuvola Arcobaleno Palloncino Happy Birthday Banner Ragazze Bambina Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Munitevi si schemi, foto, disegni che possano esservi utili per realizzare le vostre decorazioni in pasta di zucchero e un paio di giorni prima della festa o al massimo alcune ore prima iniziate a preparare le decorazioni che andranno applicate sulla torta. Per preparare topolino stendete la pasta di zucchero nera con uno spessore di 5mm o più ( scegliete in base al rilievo che volete dare a questa decorazione) e ritagliate la sagoma di tutta la testa. Con una pallina formate il naso schiacciandolo un po' e modellandolo ai lati per dargli la forma di un ellisse. Modellate la bocca e lasciate asciugare per qualche ora. Stendete la pasta di zucchero rosa con uno spessore inferiore a quella della sagoma nera ritagliate la parte interna del viso.
Applicate la faccia rosa di topolino sulla sagoma nera e intanto preparate gli occhi con la pasta di zucchero bianca. Ultimate il viso di topolino attaccando la bocca il naso e la bocca. Per attaccare le decorazioni vi basta spennellare con pochissima acqua la superficie delle decorazione che sta sotto o viceversa se la decorazione è piccola. Il consiglio è quello di usare pochissima acqua o la pasta si zucchero cambierà forma e consistenza in un attimo. Una volta assemblato il viso , con la ghiaccia nera passate a farei bordi e a disegnare le pupille. Preparate le altre decorazioni come la casa ( un semicerchio rosso) e le finestre ( due ovali celesti)
Per il pan di Spagna normale:
6 uova 180 grammi di zucchero150 grammi di farina1 bustina di lievito per dolci1 bustina di vanillinaPer la parte al cioccolato: 3 uova150 grammi di farina 70 grammi di zucchero30 grammi di cacao 1 bustina di lievitoSeparare i tuorli dagli albumi ed aiutandovi con delle fruste lavorate gli albumi fino a quanto non saranno montati a neve ben ferma.
In un'altra ciotola sbattete tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa
A questo punto unite gli albumi montati a neve, la farina setacciata e il lievito con un pizzico di sale. Aggiungete della vanillina se il vostro lievito non è del tipo vanigliato. Lavorate bene tutti gli ingredienti
Imburrate due stampi e riempite per tre quarti uno e solo con un filo di impasto l'altro che andrà poi coperto con l'impasto al cioccolato.
Mentre il forno si riscalda, prepariamo l'impasto al cioccolato sbattendo tre uova e circa 70/80 grammi di zucchero.Aggiungiamo poi il cacao, la farina e il lievito.
Versate nel secondo stampo, quello con un solo filo di impasto, tutto l'impasto a cioccolato e con una forchetta mescolate i due impasti disegnando dei vortici che partono dal centro dello stampo e arrivano all'esterno di esso. Inforniamo le due torte a 180°C per 20/25 minuti circa
Per preparare la crema chantilly all'italiana vi servono uova, zucchero, panna da montare e qualche cucchiaio di farina. Mescolate solo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e trasferite il composto sul fuoco mescolando fino a quando non si addensa. Quando si sarà addensata spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare. Montate la panna e aggiungeteci la crema pasticcera fredda.
Raffreddate le basi per la torta bagnatele come preferite. Per questa ricetta abbiamo usato acqua zucchero e sciroppo di amarene. Poi aggiungete la crema e le amarene.
Chiudete con la seconda base e ricoprite o con della panna fredda o con la crema al burro che si prepara con burro e zucchero a velo. Lasciate la torta in frigo per minimo 40 minuti ( ma va bene anche una notte intera) affinchè la copertura si solidifichi. Quando siete pronti per ricoprirla stendete la pasta di zucchero con uno spessore di 5 mm più o meno. Arrotolatela al mattarello ben spolverato di zucchero a velo e coprite la vostra torta. Con le dita livellate fino alla base e poi tagliate la pasta in eccesso.
Potete ora passare alle decorazioni : nastri con pasta di zucchero o stoffa alla base, scritte, formine e ciò che volete. Se state preparando la torta con molto anticipo non attaccate topolino. Altrimenti Aggiungete topolino in superficie e le finestre alla casetta e lasciate in frigo fino all'ora di servire la torta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO