ricette torte compleanno
Ricetta Italiana
Viene servita come dolce
Ricetta per 6 persone
Costo 5 €
Tempo di preparazione
01:10:00
Tempo di preparazione
00:30:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 250 millilitri di latte di soia
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 250 grammi di zucchero
- 100 millilitri di caffè
- 16 grammi di lievito per dolci
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 3 uova di gallina
- 1 pizzico di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 449Kcal
- 11g di grassi
- 11g colesterolo
- 2g di fibre
- 11g di proteine
Il pan di Spagna al caffè è una torta fresca e molto saporita, amata da tutti, grandi e piccini. La sua ricetta è molto semplice, per la preparazione del pan di Spagna basta seguire un procedimento standard a base di latte, farina, uova, burro o olio di semi, purché la quantità dell’olio sia pari alla metà di quella che solitamente si va ad utilizzare per il burro, zucchero, caffè e lievito pan degli angeli. Una volta mescolati tutti questi ingredienti insieme,riporre la miscela all’interno del forno e nell’attesa, si può preparare la crema al caffè con la quale farcire questo dolce. Anche la ricetta della crema è molto semplice e non richiede neanche troppo tempo. l’importante è farcire la torta dopo aver lasciato riposare e raffreddare sia il dolce sia la crema.
La ricetta della torta mimosa prevede due preparazioni, una per il pan di spagna e un’altra per la sua farcitura a base di crema e panna. Per la realizzazione del pan di Spagna occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una dose destinata a 6 persone:
3 uova
250 ml di latte
100 ml di caffè
300 gr di farina
250 grammi di zucchero
40 ml di olio di semi di lino o di girasole
1 bustina di lievito pan degli angeli
1 pizzico di sale.
- Il Piemonte è la regione storica italiana del vino rosso, con la Toscana. A differenza della prima, e di altre regioni oggi molto importanti come il Veneto o la Sicilia solo per citare due esempi clas...
- La torta con cuore morbido di cioccolato è un classico dolce al cioccolato che potete preparare anche con molti anticipo e poi infornare dieci minuti prima di servirli. In Italia li conosciamo anche c...
- Orgoglio e bontà italiana, il tiramisù è un dolce al cucchiaio famoso in tutto il mondo. Le origini sono poco certe, di certo c'è solo che molte regioni ne vantano l'origine e l'invenzione ed in testa...
- La crema pasticciera è un dolce prelibato, delicato e gustosissimo. Amato e gradito da chiunque, grandi e piccini, mai ha lasciato nessun palato deluso né insoddisfatto, neanche quello più fine. La cr...
Per poter preparare la ricetta del pan di Spagna occorrono i seguenti ingredienti: farina e latte (1), uova e zucchero (2), olio di semi di lino o girasole, lievito pan degli angeli e sale (3).
Iniziare la preparazione della torta prendendo un recipiente capiente e dai bordi alti (4) all’interno del quale andranno aggiunti lo zucchero e poi l’olio di semi di lino o di girasole (5).
Dopo aver riposto olio e zucchero all’interno del recipiente (6), con l’ausilio di un battitore elettrico iniziare a mescolare il tutto (7).
Successivamente, prendere un altro recipiente capiente (8) e iniziare a rompere le uova separando accuratamente il tuorlo, che verrà aggiunto al contenitore con olio e zucchero (9) e nell’altro verrà riposto l’albume (10).
Dopo aver aggiunto tutti e tre i tuorli nel recipiente con zucchero e olio (11), iniziare a battere con un battitore elettrico (12), fino a creare un unico composto omogeneo (13).
Nel frattempo, iniziate a mettere il latte sul fuoco (14), aggiungendo poi anche del caffè (15) e lasciar riscaldare per bene il tutto (16).
Ora è la volta di iniziare ad aggiungere sia il latte e caffè sia la farina al composto con uova, zucchero e olio alternando i due ingredienti (17). Iniziare con l’aggiunta della farina, la quale verrà versata con l’ausilio di un setaccino, così da evitare la formazione di grumi (18) e, infine, mescolare il tutto con il battitore elettrico (19).
Come già detto precedentemente, il latte con il caffè va aggiunto alternandolo alla farina. Quindi, versare il latte (20), non tutta la quantità, bensì una piccola parte (21) e iniziare a frullare il tutto fino a terminare la quantità sia di latte sia di farina (22).
Continuare a battere fino al raggiungimento di un’unica miscela densa ed omogenea (23). Successivamente, aggiungere il lievito pan degli angeli (24) e mescolare nuovamente con il battitore elettrico (25).
Ora è la volta degli albumi (26), i quali dovranno essere montati a neve, con l’ausilio di un battitore elettrico (27). Ora che gli albumi sono stati montati a neve, è possibile aggiungerli al composto di latte, farina, tuorli, zucchero e olio.
Mescolare il tutto con un cucchiaio in legno, seguendo un senso rotatorio dal basso verso l’alto, fin quando la miscela non si presenterà omogenea (28). Ora che il composto è pronto, lo si potrà versare in una teglia oliata o imburrata e poi infarinata (29) e, infine, infornare in un forno già preriscaldato ad una temperatura di 180°C e per un tempo pari a 40 minuti (30).
Nell’attesa che il dolce si cuocia, si può iniziare a realizzare la crema al caffè. Per preparare la crema con la quale si andrà a farcire il pan di Spagna, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure (31):
2 uova
20 gr di zucchero
15 grammi di farina
250 ml di latte
50 ml di panna montata
50 ml di caffè amaro.
Iniziare la preparazione della crema aggiungendo le due uova all’interno di una pentola dai bordi alti (32), facendo attenzione a separare l’albume dai tuorli, in quanto serviranno solo i rossi. Questi verranno poi seguiti dallo zucchero (33) e, infine, dalla farina (34) e battere il tutto con un battitore elettrico.
Nel frattempo, riporre il latte e caffè sul fornello a fiamma moderata lasciandolo riscaldare (35). In seguito, aggiungerlo al composto di uova, zucchero e farina (36) e battere il tutto (37).
Riporre il tutto sul fornello e mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo (38). In seguito, dopo aver lasciato raffreddare la crema, si può aggiungere la panna montata (39) e mescolare nuovamente il tutto (40).
Terminata la preparazione della crema, sarà terminata anche la cottura della torta (41). A questo punto, dopo averla lasciata raffreddare, tagliare la parte superiore del dolce (42) e svuotare della sua mollica la parte sottostante, la quale servirà per decorare il pan di Spagna.
Ora riempire la parte sottostante con la crema (43) e, infine, richiudere la torta e cospargere tutta la superficie con la parte restante della crema (44). Come ultimo passaggio, versare tutta la mollica estratta in precedenza sulla superficie del Pan di Spagna (45). Riporre il tutto in frigorifero per circa 30 minuti e, infine, servire il dolce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO