Severin HM 3816 Sbattitore con Ciotola Inox Prezzo: in offerta su Amazon a: 70€ |
La crema pasticcera fatta in casa richiede veramente poco tempo, l'unica accortezza è mantenere il fuoco basso e girare sempre dallo stesso verso la frusta per non farla impazzire.
Le quantità degli ingredienti descritti può subire variazioni a seconda dell'utilizzo necessario, con queste dosi si può farcire una torta con due strati di pan di spagna aventi un diametro di 25 centimetri.Gli ingredienti necessari sono: 2 tuorli di uovomezzo litro di latte4 cucchiai di zucchero4 cucchiai di farinala scorza di un limone non trattatose non si è scuri della provenienza del limone in alternativa si può unire una bacca o l'essenza di vaniglia.La scorza del limone trattato con sostanze chimiche oltre a far male renderebbe anche un pò amara la crema.Per prima cosa separare i tuorli dall'albume delle uova poi metterli nello sbattitore insieme ai 4 cucchiai di zucchero, che può essere grezzo o bianco come si preferisce.Nel frattempo che lo sbattitore è in funzione mettere a bollire il latte insieme alla scorza di un limone o alla bacca di vaniglia privata dei semi.
Appena il latte raggiungerà il bollore unire il composto di uova e zucchero e con una frusta a mano continuare a mescolare a fuoco molto basso per altri cinque minuti finché la crema addenserà.
La crema sarà pronta quando facendo la prova del cucchiaino non scivolerà giù, la consistenza deve essere simile a quella del purè. Se la crema non verrà utilizzata subito si consiglia di coprirla con una pellicola trasparente per evitare la formazione della crosta in superficie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO