La Crema del Caffè - Aroma e Gusto (12 Astucci da 10 Capsule, Totale 120 Capsule), Compatibili Nespresso Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ (Risparmi 2,91€) |
La ricetta per ottenere una base neutra prevede l'uso di pochi ingredienti che dovranno essere, soprattutto il latte e le uova il più possibile freschi.
Per mezzo litro di latte occorreranno:2 tuorli250 grammi di zucchero50 grammi di farinaPortare il latte a temperatura quasi di ebollizione.In un tegame misceliamo bene lo zucchero con la farina, uniamo i tuorli e con l'aiuto di una forchetta o una frusta otteniamo una specie di roux.Aggiungiamo il latte e sempre mescolando rimettiamo sul fuoco, a fiamma moderata, fino ad ottenere la giusta consistenza.
Un dessert al cucchiaio facile e veloce di ottiene mescolando la crema e la panna fresca, montata, in parti uguali. Dopo avere ottenuto una crema liscia dividere il composto in coppette o bicchierini e porre per almeno mezzora nel congelatore.Al momento di servire il dessert preparare un buon caffè, per 4 persone saranno sufficienti 2 caffè, zuccherare a piacere (è possibile anche lasciare il caffè amare per creare un piacevole contrasto) e aggiungere del liquore a piacere. E' possibile aggiungere del liquore a base di caffè, ma anche della crema di whisky. Togliere dal congelatore le coppette con la crema e versare la miscela di caffè e liquore, possibilmente non bollente, e servire l'affogato al caffè.
Un altro dolce facile, veloce e di grande effetto è la finta crostata realizzata con la pasta sfoglia.Per 6-8 persone occorreranno:2 rotoli di pasta sfoglia prontacrema pasticcera preparata con 500 millilitri di latte500 millilitri di panna fresca da montare250 grammi di fragole o altra frutta a piaceresucco di limone1 uovo per spennellarePreparare la crema come descritto in precedenza e fare raffreddare.Stendere il primo disco di pasta sfoglia, bucherellare con una forchetta e spennellare con l'uovo il bordo. Stendere il secondo disco e con un coltello tagliare a 2 centimetri dal bordo. Appoggiare il contorno ottenuto sul primo disco e spennellare nuovamente. CUocere in forno a 180° fino a doratura, occorreranno circa 20 minuti.Fare raffreddare.Montare la panna e unire alla crema. Riempire la base della sfoglia come fosse una crostata. Guarnire la superficie con le fragole o altra frutta a piacere precedentemente spruzzata con del limone per prevenirne l'annerimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO