besciamella
Ricetta francia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:02:00
Tempo di cottura
00:08:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 millilitri di latte
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di farina di grano tenero
- 1 pizzico di sale
- 1 spolverata di noce moscata
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 215Kcal
- 15g di grassi
- 15g colesterolo
- 0g di fibre
- 6g di proteine
La besciamella è la salsa bianca per antonomasia, immancabile in tantissime preparazioni al forno, la besciamella deve il suo nome ad un nobile francese, il marchese Louis de Bechamel che per primo nel XVII la propose come ingrediente delle sue ricette, anche se la sua origine reale, come spesso accade, risulta contesa tra la Francia e l'Italia, dal momento che potrebbe derivare da un'antica ricetta toscana, nota come salsa colla, esportata in Francia, tanto per cambiare, dalla solita Caterina de'Medici.
Si tratta in sostanza di una salsa bianca morbida e vellutata a base di latte e burro, ideale per tutte le preparazioni al forno. Molto spesso la troviamo come ingrediente "legante" di primi piatti, come ad esempio lasagne (sia rosse che bianca) e timballi, ma è molto diffuso il suo utilizzo anche nella realizzazione di gustose preparazioni a base di verdure come ad esempio carciofi, asparagi, broccoletti o cavolfiori, sarà sufficiente sbollentare leggermente le verdure in acqua salata, e una volta scolate aggiungere una buona quantità di besciamella, pangrattato e passare il tutto al forno a gratinare.
La besciamella si trova anche già pronta in qualsiasi negozio alimentare, ma se vogliamo farla a casa questa è la ricetta.
Qualsiasi uso se ne voglia fare per 4 persone gli ingredienti sono:
500 millilitri di latte (intero o parzialmente scremato)
50 grammi di burro
50 grammi di farina
1 pizzico di sale
una spolverata di noce moscata
La preparazione della besciamella è di una semplicità estrema per cui vale la pena provare almeno una volta invece di acquistarla già pronta.
- Ingredienti per lasagne ai carciofi:320 g di lasagne5 carciofi medi150 g di provola100 g di parmigiano grattugiato500 ml di besciamella fluida1 spicchio d'aglio4 cucchiai di olio di oliv...
- Questa ricetta di pasta in bianco è un modo del tutto originale per cucinare la pasta con il preparato di mare per spaghetti aggiungendo degli ingredienti per renderla mare e monti. In questa ricetta ...
- La pasta al forno bianca è un piatto molto sostanzioso, una vera prelibatezza, amata da tutti, grandi e piccini e mai ha deluso alcun palato, neanche quelli più raffinati, abituati a gusti e sapori pi...
- La pasta con la besciamella e il prosciutto cotto è una variante alla semplice e classica pasta con cotto e panna. Anche con la besciamella il primo piatto è molto semplice da preparare e , inoltre, v...
La prima operazione da fare è mettere a scaldare il latte senza farlo bollire.
In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro a fuoco basso, evitando di fargli prendere colore, aggiungiamo la farina e giriamo velocemente con un cucchiai o una frusta fino ad ottenere una crema, quella che appunto viene detta con un termine francese roux.
Una volta ottenuto il roux aggiungiamo dolcemente il latte precedentemente riscaldato, continuando sempre a girare. Rimettiamo la pentola sul fuoco continuando a girare con un cucchiaio di legna e quando la salsa inizia a sobbollire è pronta. Naturalmente a secondo dell'uso che dobbiamo fare della besciamella possiamo scegliere di farla più o meno densa.
L'uso principale della besciamella in cucina è quello di "legante".
Viene comunemente aggiunto a preparazioni al forno, paste al gratin o timballi, come condimento di rinforzo nel caso di lasagne, o anche semplicemente per conferire morbidezza ad un condimento a base di verdure.
COMMENTI SULL' ARTICOLO