creme
In questa sezione di stuzzicante.it gli appassionati di dolci e pasticceria troveranno tutte le ricette per cucinare tutti i tipi di crema utilizzati più di frequente. La famosissima crema pasticciera, la crema chantilly o la crema catalana vengono spiegate passo per passo attraverso le loro ricette.
La crema pasticciera è sicuramente una delle creme più utilizzate e prepararla è semplice, richiede poco tempo ed ha dei costi contenuti. Gli ingredienti che ci servono sono veramente pochi e sono le uova, la farina, il latte, lo zucchero ed un poco di vaniglia. Per prima cosa per la preparazione della crema pasticciera si deve versare il latte a scaldare in un pentolino nel quale appoggiamo anche la vaniglia che abbiamo preparato. Il latte deve essere fatto bollire per una manciata di minuti dopo di che si deve spegnere il fuoco facendo raffreddare il tutto facendo insaporire il latte con gli aromi fuoriusciti dalla vaniglia. Nel frattempo,
... continua Articoli su : creme
prosegui ... , mentre il latte si raffredda, rompiamo i tuorli d'uovo in una ciotola ed iniziamo ad aggiungere lo zucchero un po' alla volta mentre sbattiamo accuratamente il tutto velocemente con una frusta. Mischiamo i tuorli e lo zucchero fino a che otteniamo una crema fluida, alla quale aggiungiamo poi la farina mentre continuiamo a sbattere con la frusta. A questo punto, sempre continuando a sbattere, aggiungiamo il latte un po' alla volta, cercando di fare amalgamare al meglio il tutto. Smettiamo di frustare il mix non appena abbiamo ottenuto un impasto fluido ed omogeneo. Finito di frustare possiamo unire questo mix con il latte insaporito alla vaniglia ed iniziamo a far cuocere il mix a fuoco basso. Mentre mescoliamo il tutto cerchiamo di ottenere una crema densa ed omogenea e quando ci sembra che la crema sia abbastanza densa spegniamo il fuoco e smettiamo di mescolare: la crema pasticciera è pronta.
Un'altra crema eccezionale che è facile e molto veloce da preparare è la crema chantilly, che si realizza semplicemente utilizzando della panna, della vaniglia e dello zucchero. Per prima cosa si deve fare insaporire la panna aggiungendo un po' di vaniglia e lasciando riposare per qualche ora. Fatto questo si deve far filtrare la panna in un contenitore per poi montarla a puntino. A questo punto va aggiunto lo zucchero a velo mentre continuiamo a sbattere la panna. Sbattiamo il tutto fino ad ottenere una crema voluminosa ed omogenea. Per scoprire le altre ricette delle creme e per preparare altre gustosissime creme per dolci leggete tutte le ricette di questa sezione.