Per fare le linguine alla bolognese per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
160g di linguine300g di passata di pomodoro200g di carne macinata di bovino100g di salsicce di suino50g di pancetta50g di parmigiano50ml di vino rosso10g di panna da cucina1 spicchio d'aglio¼ di cipolla¼ di gambo di sedano½ carotasalepepe neroolio extravergine di oliva Marcato AC-150-PAP Accessorio Pappardelle per Macchina per la Pasta Atlas 150, Acciaio Cromato, Argento, 8x17.7x4.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Iniziate con la lavorazione della pancetta che metterete sul tagliere, per eliminare il grasso (1) con il coltello. Quindi tagliatela a quadretti (2) e mettetela a parte su un piattino (3). Se volete potete mantenere il grasso, anche se la ricetta è già molto corposa e si potrebbe evitare un ulteriore aggiunta di ingredienti di questo tipo.
Poi prendete le salsicce e incidete il budello (4) con il coltello, in modo da sfilarlo via (5) e lasciare la carne sul tagliere. Quindi tritate (6) grossolanamente le salsicce e mettere a parte su un piattino.
Poi prendete la cipolla e sbucciatela (7). Quindi tritatela finemente (8) con il coltello, per metterla a parte su un piattino (9), da usare dopo nel soffritto.
Lavate bene il sedano (10) e asciugatelo. Sul tagliere, ricavatene delle listelle lunghe (11) che poi potrete tritare (12) finemente e mettere a parte su un piattino, e usare dopo per il soffritto.
Con il pela patate, sbucciate la carota (13) e poi mettetela sul tagliere, per affettarla (14) a rondelle. Mettete tutto su un piattino (15) a parte, e proseguite la ricetta.
Iniziate il soffritto versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (16) in una pentola grande, per farli scaldare a fiamma media. Quindi sbucciate lo spicchio d'aglio (17) e mettetelo intero nell'olio (18) per farlo dorare. Dopo potrete toglierlo, se non vi piace tenerlo fino alla fine della cottura e ritrovarlo nel piatto.
Quindi ora aggiungete anche la cipolla (19) e il sedano tritati (20) nella padella, e anche le rondelle di carota (21), per fare il soffritto classico di odori.
Date una mescolata sommaria (22) e quindi aggiungete la pancetta (23). Fatela rosolare e mescolate con il cucchiaio (24) per far insaporire gli ingredienti tra loro, finché la pancetta non ha preso bene colore.
Dopo un paio di minuti, aggiungete anche la salsiccia in pezzi (25), e fategli prendere colore, mescolando con il cucchiaio (26), aggiungendo poi un pochino di vino rosso (27) a sfumare. Lasciate almeno la metà del vino rosso da parte per il passaggio successivo.
Quando il vino è sfumato leggermente, aggiungete nella pentola anche la carne macinata (28), e mescolate bene (29) con il cucchiaio, per fargli prendere colore e scottarla in tutte le sa parti. Aspettate cinque minuti e quindi aggiungete anche il resto del vino rosso (30) per farlo sfumare tutto.
Quando il vino è sfumato, aggiungete anche la salsa di pomodoro (31), e mescolate bene (32) con il cucchiaio. Quindi aggiustate di sale (33), abbassate il fuoco al minimo, e mettete il coperchio. Fate cuocere il ragù per circa un'ora, controllando che non si asciughi il sugo. In questo caso potrete sempre aggiungere un pochino di acqua molto calda per allungare il sugo.
Mentre il ragù cuoce, grattate il parmigiano (34) e attendete la fine della cottura del condimento. Quando il ragù è pronto, versateci dentro la panna (35), e mescolatela bene (36) per un minuto. Quindi spegnete il fuoco, per evitare di far bollire la panna, che deve essere ben amalgamata alla salsa di pomodoro.
Intanto avrete messo una pentola con abbondante acqua salata a bollire, per cuocere la pasta. Quando scocca il bollore, mettete le linguine a cuocere (37), e fatele lessare (38) per il tempo indicato sulla confezione, girandole con la forchetta. Quando sono pronte scolatele (39) nello scolapasta.
Quindi saltate le linguine (40) direttamente nella pentola con il ragù, accendete il fuoco con la fiamma al minimo e mescolate (41) bene. Quindi aggiungete il parmigiano grattugiato (42).
Infine spolverate con del pepe nero (43) macinato fresco, e mescolate per l'ultima volta (44), prima di impiattare e portare subito in tavola (45) ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO