linguine con mazzancolle
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 200 grammi di gamberi
- 2 spicchi di Aglio
- 150 grammi di pomodori maturi
- 10 centilitri di vino bianco
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 460Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 3g di fibre
- 25g di proteine
Le linguine con le mazzancolle sono un classico della cuccina estiva, quando il profumo del mare inebria e rinfresca i palati.
La ricetta delle linguine alle mazzancolle è molto semplice e veloce. Per due persone procuratevi:
160 g di linguine
5 mazzancolle
10 pomodorini pachino
2 spicchi d'aglio
10 cl di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
-
Le linguine con le cozze in bianco sono un piatto tipico della tradizione pugliese, molto famose e gustose, con un costo molto basso. Un piatto economico ma di forte impatto in tavola, saporito e molt... -
Le linguine allo scoglio sono un grande classico dei primi di mare italiani, facili da preparare con ingredienti molto gustosi come i molluschi e i crostacei. Un ottimo piatto da proporre con gli ospi... -
Le linguine alla bolognese sono una preparazione classica della domenica italiana, con il ragù tradizionale per condire la pasta. Il ragù deve fare una lunga cottura, e in molti dicono che il segreto ... -
Le linguine alla puttanesca sono un primo piatto della tradizione napoletana. La leggenda vuole che sia stato il famoso Totò a inventarle, ma gli storici hanno trovato questa pietanza già su alcuni li...
Per prima cosa disponete le mazzancolle su un tagliere e quindi dividete la testa dal corpo, facendo fuoriuscire le interiora dal capo. Disponete tutto su un piatto e passate ad occuparvi del soffritto.
Quindi ora sbucciate l'aglio e tritate il peperoncino. Versate cinque cucchiai di olio extravergine in una padella ampia ed antiaderente e mettete a dorare l'aglio con il peperoncino.
Quando l'aglio è dorato aggiungete anche le mazzancolle, sia i corpi che le teste, e iniziate a soffriggerle finché non diventano ben rosse dopo circa 10 minuti. Schiacciate anche le teste con un cucchiaio di legno per far fuoriuscire bene i sapori. Quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare leggermente.
Una volta raffreddate le mazzancolle sgusciatele, e mettete i corpi di nuovo nella stessa padella mantenendo il fuoco dolce, mentre terrete le teste come decorazione.
Quindi ora lavate bene i pomodorini e disponeteli sul tagliere. Tagliateli in due o quattromparti a seconda della loro grandezza.
Una volta che le mazzancolle sono di nuovo in cottura aggiungete subito i pomodorini tagliati, fateli cuocere per circa dieci minuti nel sughetto e poi sfumate anche il vino. Quindi salate e fate cuocere altri cinque minuti mentre tritate il prezzemolo.
Nel frattempo avrete messo a lessare la pasta e una volta pronta saltatela nella padella mescolando bene a fuoco moderato. Quindi aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate ancora. Impiattate e servite ben caldo in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO