minestroni
Il minestrone è una ricetta che si addice particolarmente al periodo autunnale e invernale. Ideale da consumare caldo, viene mangiato particolarmente volentieri quando le temperature diventano più basse e le giornate più corte. Il minestrone di verdure è indicato in molte diete grazie ai suoi ottimi valori nutrizionali. Il mix di verdure che vengono utilizzate per la sua preparazione e il tipo di cottura (la bollitura rende infatti le verdure più digeribili ed assimilabili per l’uomo), fanno dei minestroni un piatto estremamente salutare.
Per la preparazione dei minestroni si possono utilizzare due tipologie di materiale di partenza: le verdure fresche o i preparati per minestrone. Utilizzando le verdure fresche avremo chiaramente un minestrone più buono e di qualità superiore, sia dal punto di vista nutrizionale che da un punto di vista qualitativo. Tuttavia la ricetta per minestrone con verdure fresche è più lenta e laboriosa da realizzare rispetto alla ricetta per minestrone con preparati.
Se non abbiamo fretta di cucinare qualcosa per la cena in quattro e quattr’otto,
... continua Articoli su : minestroni
prosegui ... , possiamo optare per la ricetta del minestrone di verdure fresche. A seconda dei nostri gusti e dei gusti di chi dovrà mangiare con noi sceglieremo gli ingredienti per il minestrone di verdure. In un minestrone cucinato a regola d’arte ingredienti come il porro, le carote, i piselli e i fagioli non possono mai mancare. Tuttavia essendo questa una ricetta estremamente soggetta a variazioni personali non dobbiamo preoccuparci di aumentare o diminuire gli ingredienti, come non dobbiamo preoccuparci di effettuare eventuali variazioni sulle ricette di minestrone considerate “classiche”.
La preparazione dei minestroni non è molto lunga ed è composta principalmente dalla fase di pulitura e taglio delle verdure. Per cucinare un minestrone si utilizzano solitamente delle pentole a pressione e la cottura è la fase più lunga della ricetta del minestrone, poiché ci vogliono diverse ore per ottenere un buon risultato.
Se invece abbiamo fretta ma abbiamo comunque voglia di mangiare per pranzo o per cena un minestrone caldo, possiamo acquistare delle verdure fresche per minestrone, già pronte per la bollitura. Queste verdure sono reperibili nei migliori supermercati e anche in molti negozi di frutta e verdura. Un’alternativa ancora più sbrigativa alla ricetta del minestrone classica è il preparato per minestrone. Questi preparati non sono sicuramente un esempio di alta cucina ma molte volte possono darci dei risultati accettabili nel giro di pochi minuti, senza considerare un altro grande vantaggio: possono essere surgelati e conservati in freezer.
-
Il minestrone surgelato rappresenta un concentrato di vitamine e nutrienti che potete sempre tenere a portata di mano. O
visita : cottura minestrone