minestrone di fagioli
Ricetta italia
Viene servita come minestre
Ricetta per 6 persone
Costo 2 €
Tempo di preparazione
02:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
02:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 600 grammi di fagioli
- 80 grammi di carote
- 100 grammi di cipolle
- 100 grammi di sedano
- 80 millilitri di Olio extravergine
- 50 grammi di pomodori maturi
- 6 foglie di salvia
- 1 pizzico di sale
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 1 spicchio di Aglio
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 239Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 12g di fibre
- 7g di proteine
Con l’avvicinarsi della stagione fredda e, quindi, dell’inverno, si avverte il bisogno e la necessità sempre più forte di cambiare lo stile del regime alimentare, dunque, niente più pietanze fredde ma diciamo tutti “si” ai cibi caldi, tra cui primeggiano le minestre. Le minestre sono una pietanza molto amata sia da chi si limita al solo gustarle, sia per chi le cucina, essendo questo un pasto non solo abbastanza facile da realizzare, ma dà anche spazio alla fantasia, perché è possibile cucinarla in svariati modi: con le verdure, con i legumi, con il pesce, con carne e verdura come accade con la famosissima minestra maritata servita durante il periodo natalizio. Stuzzicante qui offre un’ottima ricetta della minestra di fagioli, saporita, dal sapore impeccabile e anche semplice da cucinare. La preparazione di questa zuppa richiede molto tempo, infatti, i fagioli devono essere messi a bagno già dalla sera precedente, in modo tale da far ammorbidire il legume e facilitarne così la cottura. Il giorno seguente, sarà necessario cambiare l’acqua per la cottura. Fare in modo che l’acqua giunga all’ebollizione e poi lasciar proseguire la cottura per circa due ore. Nel frattempo, si può iniziare la preparazione del condimento a base di olio extravergine di oliva, peperoncino, cipolla, sedano e carote tritate, che andranno poi fatti soffriggere aggiungendo anche un mestolo dell’acqua in cui stanno cuocendo i fagioli. Infine, versare tutto il condimento all’interno della pentola con i fagioli e lasciare continuare la cottura per altri venti minuti circa. Al termine della cottura, quando i fagioli saranno ormai pronti, li si potranno servire in delle ciotole aggiungendo la pasta, se lo si desidera servire come primo piatto, oppure anche con dei crostini da riporre direttamente all'interno della zuppa per ammorbidirli e far si che assorbano tutto il sapore della minestra di legumi.
La ricetta di fagioli dà la possibilità di gustare una zuppa calda, gustosa e dal sapore impeccabile. La sua preparazione non è molto complicata, ma i tempi di cottura del legume sono abbastanza lunghi, infatti per cucinare questa pietanza occorre mettere a bagno i legumi fin dalla sera precedente. Per poter cucinare questa favolosa minestra, per una dose destinata a 6 persone, occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
600 grammi di fagioli
80 grammi di sedano
100 grammi di carote
100 grammi di cipolla
20 grammi di salvia
50 grammi di pomodorini
80 millilitri di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
1 peperoncino.
- La minestra è un piatto tipico della cucina italiana, generalmente utilizzata come primo piatto quando è associata alla pasta, ma che può essere servita anche come antipasto nel caso di quelle partico...
- I fagioli sono stati considerati per molto tempo un alimento povero. La pianta, nome scientifico Phaseolus vulgaris, è originaria dell'America Centrale dove veniva prodotta in grandissime quantità, un...
- I fagioli cucinati alla messicana sono un piatto originario del grande paese centroamericano, semplice, gustoso e molto nutriente. Cucinati con o senza carne, sono un piatto molto ricercato nel nostro...
- Le patate con i fagiolini sono un contorno classico della cucina romana, servite fredde con della menta fresca e dell'aglio per esaltare il gusto leggero di questi ortaggi. La preparazione è semplicis...
Per poter cucinare questa squisita minestra di fagioli occorreranno i seguenti ingredienti: i fagioli (1), i pomodorini, la cipolla e le foglie di salvia (2), il sedano e le carote (3).
La ricetta della minestra di fagioli va iniziata con largo anticipo rispetto al momento in cui si desidera servirla. Innanzitutto i fagioli vanno messi a bagno già dalle 24 ore precedenti, così da consentire l’ammorbidimento degli stessi e facilitarne la cottura. Il giorno seguente, poi, si potranno estrarre i fagioli dall’acqua e riporli in acqua nuova (4), posizionandoli sul fornello a fiamma alta attendendo l’ebollizione. Appena raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare i fagioli in cottura per almeno due ore posizionando un coperchio sulla pentola (5).
Mentre le patate sono in cottura, si può procedere con la preparazione degli altri ingredienti. Quindi, continuate con le carote (6), le quali dovranno essere lavate accuratamente e poi sbucciate. Infine, dovrete tagliarle a pezzetti molti piccoli (7).
Procedete ora con i sedano nello stesso modo in cui avete fatto per le carote. Quindi, lavate accuratamente il sedano e riponetelo su di un tagliere (8), poi tagliate la parte superiore con le foglie utilizzando, quindi, solo il gambo, il quale dovrà essere tagliato in tanti piccoli pezzi (9).
Ora continuate con la cipolla: posizionatela su di un tagliere (10), iniziate a tagliarla in due metà e poi privatela della sfoglia esterna (11). Infine, tritatela finemente (12).
Appena avrete terminato di tritare le verdure, prendete una padella e aggiungete al suo interno l’olio extravergine di oliva e tutte le verdure tritate e anche il peperoncino (13). Posizionate poi il tutto sul fornello e lasciate soffriggere per circa cinque, dieci minuti (14). Successivamente, con un mestolo, estraete dell’acqua di cottura dei fagioli dalla pentola e versatela nella padella con il condimento (15).
Dopo aver aggiunto il mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli, lasciate cuocere il tutto per qualche minuto (16) e poi iniziate a versare il contenuto della padella all’interno della pentola nella quale stanno cuocendo i fagioli (17). Aggiunto tutto il condimento, ora non si potrà salare quanto basta e lasciar cuocere il tutto per altri venti minuti circa (18).
COMMENTI SULL' ARTICOLO