Navaris Mandolina Professionale Spatzle - Macchina Acciaio Inox Gnocchetti Tradizionali Tirolesi Spätzle Maker Pasta Gnocchi Tedeschi Svevi Bavaresi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Per realizzare la ricetta dei ravioli occorrono pochi e semplici ingredienti, che si possono trovare in casa quotidianamente. La realizzazione della pasta non è molto complessa, però richiede un po’ di tempo. Per cucinare questo tipo di pasta, dunque, occorrono i seguenti elementi:400 di farina di grano tenero4 uova intere grandi1 pizzico di sale.Queste quantità sono adatte per la realizzazione di circa quaranta ravioli abbastanza grandi.
Tescoma 630875 Delicia Stampo per Raviolini Tondi, Plastica, Giallo, 10 Pezzi, 1 Pezzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
Per poter realizzare la ricetta di questo squisito e gustoso primo piatto tipico della cucina italiana, è necessario tenere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, ovvero la farina, le uova e il sale.
Per iniziare a preparare la ricetta dei ravioli è necessario disporre di una superficie piana su cui riporre la farina nella classica forma di fontanella.
Non appena la farina sarà disposta a fontanella, realizzando un largo buco al centro, si potrà procedere con il versare al suo interno le quattro uova intere.
Dopo aver aggiunto le quattro uova intere all’interno della farina, è la volta del sale, di cui ne sarà necessario giusto un pizzico.
Non appena tutti gli ingredienti saranno uniti si può procedere con lo sbattere le uova all’interno della farina prima di amalgamare e impastare il tutto.
Nel momento in cui le uova saranno state sbattute, si può iniziare ad impasta il tutto lavorando gli ingredienti per almeno venti minuti, facendo pressione con il palmo della mano e con i polpastrelli delle dita. Continuare in questo modo fin quando il prodotto non si presenta liscio, omogeneo ed elastico. In seguito, riporlo in frigorifero per almeno un paio di ore, avvolgendolo in una pellicola.
La particolarità dei ravioli risiede nel fatto che questi possono essere imbottiti come meglio crediamo, a seconda delle nostre preferenze e dei nostri gusti. In questo caso, li farciremo con ricotta e spinaci. Per procedere con la farcita saranno necessari i seguenti ingredienti:150 grammi di ricotta150 grammi di spinaci1 pizzico di noce moscata30 grammi di parmigiano grattugiato1 pizzico di sale1 pizzico di pepe.
Ora prendere un recipiente molto capiente e inserire al suo interno la ricotta, a cui andare a sommare poi il pepe, la noce moscata e gli spinaci e frullare il tutto fin quando non diventano una crema. Riporre poi tutto nel frigorifero per qualche minuto.
Mentre la farcitura è riposta nel frigorifero, si può procedere con il lavorare nuovamente la pasta. Quindi, disporre su di una superficie piana della farina onde evitare che l’impasto si possa attaccare e iniziare a stendere il prodotto fino a farlo diventare una sfoglia sottilissima.
Dopo aver steso la pasta facendola diventare sottilissima, con l’ausilio di un piccolo utensile dotato di una rondella ondulata, iniziare a tracciare delle linee verticali e orizzontali.
Non appena sarà stata conferita la forma del raviolo all’impasto, si può procedere con l’imbottirli con la crema di ricotta e spinaci realizzata precedentemente.
Dopo aver riposto la farcitura a base di ricotta, spinaci, parmigiano grattugiato, pepe e noce moscata su una parte dell’impasto a cui è stata conferita la forma di raviolo in precedenza, si può utilizzare la parte non imbottita per coprire. Infine, ritagliare leggermente i contorni dei ravioli sempre con l’ausilio della rondella con i bordi ondulati utilizzata in precedenza per perfezionare i contorni.
Una volta imbottito e richiuso il primo raviolo, procedere con lo stesso metodo per tutti gli altri. Ora i ravioli sono pronti e li si potrà cucinare con una salsa oppure con burro e salvia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO