
Per fare gli spaghetti con acciughe e pangrattato, per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
Semola di grano duro e acqua, e una lenta essiccazione. Non si tratta di uno spot pubblicitario, è solo la descrizione di quelli che questi sono i semplici e immutati ingredienti per fare la pasta, i...
Questo è un piatto fresco ed estivo, ottimo da preparare sia in famiglia che per gli amici. Veloce e semplice da preparare, questa ricetta fa parte della tradizione marinara italiana, del sud Italia i...
Gli spaghetti sono un tipo di pasta lunga che trovate in formato classico e speciale a seconda della tipologia e del metodo di realizzazione. Gli spaghetti nascono in Italia e come luoghi di maggior s...
Gli spaghetti con le olive possono essere cucinati in varie ricette, sia con salse pronte che con quelle da preparare. Un ottima e veloce ricetta è ad esempio quella siciliana che vede tra gli ingredi... Iniziate la ricetta mettendo le acciughe sul tagliere (1). Fatele a pezzettini (2) piccoli e metteteli su un piattino (3) per usarle in seguito.
Poi lavate bene i pomodorini (4) sotto l'acqua corrente e quindi iniziate a tagliarli a metà (5), con il coltello a lama seghettata, per non rovinare l'affilatura del coltello. Quindi metteteli su un piattino (6) a parte e proseguite.
Ora sbucciate lo spicchio d'aglio (7), e poi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (8) in una padella grande. Metteteci anche il peperoncino (9) e accendete il fuoco per far scaldare.
Una volta che l'olio si è scaldato, aggiungete lo spicchio d'aglio (10) a dorare, e poi aggiungete anche le acciughe (11). Iniziate a mescolare bene (12) con il cucchiaio di legno per far sciogliere le acciughe.
Ora potete aggiungere alla padella anche i pomodorini tagliati (13), per mescolarli bene (14) con il cucchiaio per farli insaporire con le acciughe. Quindi aggiungete le olive nere (15) e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Intanto in un'altra padella preparate il pangrattato. Versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (16) in un padellino e fateli scaldare. Quindi aggiungeteci dentro il pangrattato (17) e iniziate a mescolarlo (18) con il cucchiaio di legno a fiamma alta, per farlo tostare un minuto o due.
Quando il pangrattato è tostato mettetelo su un piattino (19) a parte. Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire e una volta bollente, metteteci gli spaghetti a lessare (20). Una volta cotti scolateli (21) in un colino, tenendo un pochino di acqua di cottura.
Ora non vi resta che saltare direttamente la pasta (22) nella padella con le acciughe e i pomodorini. Mescolate bene (23) e quindi aggiungeteci sopra il pangrattato tostato (24). Mescolate sommariamente e quindi impiattate, per servire subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO