Box Le Cene Stellate - Spaghetti Cacio e Pepe in Blue's - Cofanetto Cena Michelin per 2 / 4 Persone Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Per fare gli spaghetti ai carciofi per due persone, dovrete avere i seguenti ingredienti:
160g di spaghetti3 carciofi romani300ml di brodo vegetale100ml di vino bianco30g di parmigiano1 spicchio d'aglioprezzemolo frescosalepepe neroolio extravergine di olivaIniziate la ricetta tagliando a metà il limone (1) per poi spremerlo (2) con lo spremiagrumi. Lasciate da parte i due mezzi limoni spremuti e versate il succo in una planetaria (3) colma di acqua fredda.
Ora tagliate il gambo del carciofo (4) a circa uno o due centimetri dal fiore. Quindi tagliate a metà i gambi (5) dei carciofi, e poi togliete la corteccia esterna (6), tagliandola via con il coltello seghettato per lasciare solo la parte interna, bianca e morbida.
Quindi strofinate i gambi con il limone (7) man mano che li pulite e poi metteteli tutti nella planetaria (8) con il limone. Ora iniziate a sfogliare il fiore togliendo tutte le foglie esterne (9) fino a raggiungere quelle interne più morbide e bianche. Le foglie esterne sono in realtà delle brattee.
Ora tagliate la punta delle foglie più scura (10), all'altezza dell'inizio della parte bianca, a circa due o tre centimetri dalla punta. Poi, con il coltello, tagliate le attaccature delle foglie eliminate (11) che sono rimaste sul fiore, proseguendo fino alla fine del gambo (12).
Con il limone, strofinate bene il fiore (13) e il gambo, per non farli ossidare mentre li pulite, e quindi tagliate a metà (14) il fiore. Ora eliminate la barbetta interna (15) attaccata alla base del fiore.
Infine tagliate ogni metà del carciofo in due parti (16), e se gli spicchi sono ancora troppo grandi, tagliateli in quarti (17). Mettete tutto nella planetaria (18) con l'acqua e limone e lasciate a mollo per dieci minuti.
Mettete una pentola con il brodo vegetale a scaldare, e una volta in ebollizione, scolate i carciofi (19), e metteteli a lessare nel brodo (20) per circa quindici minuti. Una volta pronti, prendeteli con una ramina e metteteli in una ciotolina (21). Non gettate il brodo.
Ora iniziate a preparare il soffritto sbucciando lo spicchio d'aglio (22) e versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (23) in una padella grande e antiaderente. Fateli scaldare e poi metteteci lo spicchio d'aglio a dorare (24).
Una volta che l'aglio è dorato, unite i carciofi alla padella (25) per ripassarli nell'olio, mescolando bene (26) per qualche minuto. Quindi aggiungete il vino bianco (27) a sfumare.
Una volta sfumato il vino, salate (28) e pepate (29) i carciofi a vostro piacimento, e iniziate ad aggiungere un pochino di brodo (30) che avevate lasciato da parte.
Eliminate l'aglio (31) e lasciate cuocere per altri dieci minuti (32), schiacciando leggermente i carciofi. Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata per lessare la pasta. Una volta pronta, scolatela e saltate gli spaghetti nella padella (33) con i carciofi.
Mescolate bene (34) e quindi aggiungete del parmigiano grattuggiato (35), oppure a scaglie se preferite. Infine aggiungete il prezzemolo tritato (36) fresco, e mescolate un'ultima volta per servire in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO