Brabantia Square Canister Barattolo, Tasty Colours Mint, 2 x 0.7 L + 2 x 1.6 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,84€ |
Cucinare degli spaghetti alla carbonara è semplice e molto veloce, con ingredienti molto comuni nelle case degli italiani.
Per una carbonara da due persone procuratevi quindi:160 gr di spaghetti2 uova50 gr di pancetta o guanciale40 gr di pecorino romanopepe neroolio extravergine d'olivaPer prima cosa mettete l'acqua per la pasta a bollire, in quanto la preparazione della carbonara è molto veloce e dovrete iniziare il condimento una volta messi gli spaghetti in acqua.Cominciate con la classica preparazione della carbonara, tagliando la pancetta, meglio se utilizzate il guanciale, a dadini o a fette, come preferite voi. Quindi prendete una padella antiaderente e ponete 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e quando gettate la pasta iniziate a scaldare a fuoco vivace per mettervi poi la pancetta a soffriggere.
Quindi grattate il formaggio e mettetelo da parte. In una grande ciotola di vetro rompete le uova scartando l'albume per utilizzare solo i tuorli. Salate con un pizzico di sale e spolverate con del pepe appena macinato. Aggiungete il formaggio unitelo alle uova, quindi sbattete bene per un minuto in modo da ottenere una crema densa ed omogenea che potrete rendere più liquida (se troppo consistente) con due cucchiai di acqua di cottura o semplicemente con un pochino di albume che metterete da parte.
Una volta cotti gli spaghetti scolateli bene e saltateli in padella con la pancetta in frittura. Spegnete il gas e mescolate bene per far insaporire la pasta con l'olio e la pancetta. Quindi riversate l'uovo nella pasta calda con la pancetta e iniziate a mescolare bene facendo attenzione che si mantenga cremoso e non si cuocia appunto come una frittata. Sarà infatti il calore degli spaghetti ad addensare le uova. Impiattate quindi subito e servita in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO