Altema. Forno teglia per cottura Pizza, cottura combinata elettrico + gas. Veloce e robusto. (nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€ |
Il pecorino Romano, è un formaggio cotto e pasta dura, prodotto solo ed esclusivamente con latte fresco intero di pecora.
Questo prodotto, viene lavorato direttamente a crudo, oppure lo si sottopone a “Termizzazione”, ad una temperatura massima di 68 gradi, per un tempo massimo di 15 minuti.Al latte di pecora, vengono aggiunti fermenti lattici naturali (scotta innesto), costituiti da un associazione di batteri lattici termofili.La coagulazione del latte si ottiene mediante riscaldamento ad una temperatura compresa tra i 30 ed i 40 gradi con l'aggiunta di caglio in pasta di agnello.Una volta che la cagliata è pronta, si procede alla sua rottura in piccoli grumi, grandi quanto dei chicchi di riso ed infine, si lascia cuocere ad una temperatura non superiore ai 50 gradi. La salatura del Pecorino Romano, può essere fatta a secco utilizzando una tecnica antichissima, oppure in salamoia e la stagionatura dura almeno 5 mesi per il formaggio da tavola, mentre per quello da grattugia, almeno 8. Le forme di formaggio, sono cilindriche, con una altezza dello scalzo compresa tra i 25 ed i 40 centimetri, mentre il diametro del piatto è lungo al massimo 25 o 35 centimetri. Il marchio del Pecorino Romano, è impresso sullo scalzo, ed il peso di ogni singola forma può variare tra i 20 chili ed i 35.In un apposito riquadro stampato sullo scalzo, vi sono presenti anche la sigla di provincia di provenienza, il codice del caseificio di produzione, il mese ed anche l'anno. In questi riquadri si possono anche aggiungere l'indicazione dell'origine come ad esempio “Lazio” “Grosseto”, o “Sardegna”, a condizioni che l'intero ciclo di produzione sia stato fatto nel territorio geografico indicato.Il 70% del Pecorino Romano viene commercializzato nel Nord America, infatti gli Stati Uniti, sono i maggiori acquirenti di questo formaggio tipico italiano.Da più di 30 anni, il Consorzio del Pecorino Romano, si occupa del controllo della qualità. Il suo impegno è rivolto totalmente alla valorizzazione di questo formaggio italiano ed in Consorzio, svolge il compito di promuovere l'immagine non solo in Italia, ma nel Mondo.Grazie al grande lavoro svolto, oggi si può essere orgogliosi del grande miglioramento portato avanti grazie anche alla collaborazione dei caseifici e dei mastri caseari. L'unicità di questo prodotto, è la sola strategia vincente. Thunder Group Shiraki Wood Shoyu Sauce Dispenser Tray, 5 by 9-Inch by Thunder Group Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,47€ |
Il Pecorino Romano, è un formaggio che va consumato sia a tavola, che grattugiato. Utilizzato come condimento sulla pasta, o ingrediente per la realizzazione di tante ricette, questo prodotto, rende più saporiti i piatti, grazie al suo inconfondibile retrogusto.
Tante sono le ricette tradizionali, che vedono l'impiego del Pecorino Romano, come ad esempio la pasta cacio e pepe, piatto tipico della regione Lazio e conosciuto soprattutto a Roma.Molti paesi, assaporano il classico Pecorino da grattugia, come quello da tavola, ad esempio accompagnandolo alle fave ed a un buon vino rosso fruttato.Si può degustare da solo con il pane senza sale, abbinato a moltissime verdure ed ortaggi, legumi oppure insalate.Il Pecorino Romano meno stagionato, si accompagna benissimo con vini rossi come il Velletri, o il Cesanese del Piglio, mentre quello con più mesi di stagionatura, va assaporato con il Brunello di Montalcino,ed anche il Carignano del Sulcis Rosso.Questo formaggio contiene un alto valore energetico, infatti per ogni 100 grammi di prodotto, ci sono circa 400 calorie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO