Nella dieta vegan sono consentiti alimenti non trattati industrialmente e che potrebbero contenere tracce di sostanze di origine animale. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, vanno consumate quelle coltivate biologicamente e bisogna limitare l'utilizzo di tutti i prodotti raffinati tipo zucchero , olio, farine. I cereali vanno consumati integrali e poco raffinati e per quanto riguarda i dolcificanti si possono usare molti dolcificanti naturali come lo sciroppo di acero o il malto d'orzo. Anche il sale va limitato insieme all'uso di frutta secca e di caffè. Sono vietati tutti i tipi di carne, di grassi animali, latte e derivati, uova e pesce. La dieta vegan lascia il posto a molti alimenti che si possono trovare in commercio anche confezionati. Per seguire un tipo di alimentazione vegan non è necessario rinunciare a tutto. Ci sono molti piatti che possono essere preparati in modo veganiano.
Home 7550000 Teglia per Piadina, Alluminio, Argento, 29.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,8€ |
La dieta vegan include molti prodotti che sono acquistabili nei vari punti vendita e che possono essere consumati per la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini. Una colazione veganiana non include latte di vaccino, ma esiste il latte di soia, il latte di riso, il latte di mandorle e il latte di avena. Questi tipi di latte sono del tutto sostituibili al latte vaccino in moltissime ricette. Per la colazione lo stesso possono essere consumati biscotti, fette biscottate, merendine preparate senza burro e senza latte e con cereali. Importante è leggere le etichette o orientarsi per un tipo di marchio che prepara prodotti seguendo lo stile vegan. Il caffè può essere sostituito dal caffè d'orzo o dal caffè di malto. La pasta può essere consumata e i condimenti vegan sono sughi di pomodoro e spezie, sugo con tofu, zuppe di cereali, legumi. Spesso il tofu si sostituisce alla carne nelle ricette più amate dai non vegetariani. Il tofu e il seitan sono valide alternative alla carne in quanto di sostanza consistente. Possono essere sbriciolati, preparati con sugo di pomodoro, impanati con tempura e fritti. Dalla soia si ricavano anche deliziosi spuntini e yogurt ai quali viene aggiunta anche della frutta. Moltissime sono anche le ricette di dolci che si preparano secondo la tradizione vegan. Il lievito vegan è lievito in sfoglie del tutto naturale.I dolci sono ovviemante senza uova e al posto del burro si usa olio di semi. In effetti molti sono i dolci che possono essere cucinati secondo l'etica veganiana tra cui la torta di mele, molti tipi di biscotti ( al cacao, alle mandorle, al cocco, al sesamo) , tiramisù (preparato con caffè d'orzo e crema al latte si soia),
Seguire una dieta vegan non vuol dire rinunciare per sempre alle brioches calde farcite con marmellata o crema di cioccolato. La marmellata e la crema al cioccolato potete acquistarle già pronte e preparate con prodotti vegetariani e senza grassi animali o potete preparale in casa. Le brioches possono essere preparate utilizzando i seguenti ingredienti:
- farina mantioba- farina di frumento- zucchero- malto- lievito- vanillina- scorza di limone grattugiata- marmellata per la farcitura preparata in casa o bio. Le brioches impastate possono essere messe a lievitare e poi cotte in forno. Dopo la cottura si farciscono con marmellata.Molto simile alla frittata che un po' tutti conosciamo ma preparata secondo lo stile vegan è la frittata di ceci e verdure, uno dei secondi piatti gustosi della dieta vegan. Si prepara con farina di ceci, pochissimo sale, acqua, un tipo di verdure a piacere tipo zucchine cotte al vapore, spinaci lessi, bietole lesse, lattuga cotta, carote lesse, cipolle ed olio di sesamo, di semi oppure di oliva. In una terrina si prepara una pastella con farina di ceci ed acqua alla quale poi si aggiunge un pizzico di sale e le verdure scelte. Si cuoce in una padella antiaderente bagnata con un filo raso di olio. La cottura deve essere eseguita coprendo la padella con un coperchio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO