dieta vegana ricette
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di funghi ovuli
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 64Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 2g di fibre
- 2g di proteine
Oggi prepareremo insieme un piatto ideale per coloro che seguono un alimentazione vegana, ma anche per quelli che desiderano assaporare un alimento leggero ma nutriente allo stesso tempo. Per la realizzazione di questa ricetta, abbiamo scelto come ingrediente base la quinoa, ovvero una pianta erbacea che rientra a far parte della famiglia delle Chenopodiaceae, proprio come la barbabietola e gli spinaci. Essa è originaria del Sud America, ed è un alimento altamente proteico e molto digeribile, adatto a qualsiasi tipologia di dieta. Grazie al suo sapore particolarmente delicato, si presta benissimo a differenti tipologie di preparazione e con l'aggiunta di ingredienti come verdure ed ortaggi. In più la quinoa ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, perché ricca di fosforo, zinco, ferro e magnesio. Abbiamo scelto di accompagnare tale alimento con i funghi champignon, che donano alla pietanza un dolciastro retrogusto molto apprezzato ed inconfondibile. Se amate accompagnare le vostre pietanze con del vino, vi consigliamo in tal caso di scegliere un bianco dai sapori fruttati.
Per la preparazione di questa pietanza per due persone, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:
160 g di quinoa
200 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
pepe nero macinato fresco
peperoncino in polvere
olio di oliva extravergine
- L’alimentazione vengana è un tipo di dieta vegetariana nota con il nome di dieta vengana. Il termine vegan è stato coniato nel 1944 da Donald Watson, uno dei membri principali della Vegetarian Society...
Iniziate la ricetta ponendo i funghi champignon che avete a disposizione sopra un tagliere (1), dopodiché con un coltello dalla lama liscia, iniziate a spellare l'ortaggio cercando di non togliere la polpa (2), ed una volta terminato questo passaggio, affettatelo non troppo finemente (3) e lasciate da parte il composto dentro un piatto fondo.
Ora prendete una padella di medie dimensioni ed aggiungetevi al suo interno tre cucchiai abbondanti di olio di oliva extravergine (4) e successivamente lo spicchio di aglio intero senza la buccia (5). Lasciate soffriggere a fiamma moderata per qualche minuto, dopodiché unitevi i funghi champignon precedentemente lavorati (6).
Adesso aggiustate di sale fino a vostro gradimento i funghi in padella (7) e successivamente spolverate di pepe nero macinato fresco (8). Ora unitevi anche il peperoncino in polvere aiutandovi con un tazzina da caffè oppure con un cucchiaino (9).
Aiutandovi con contenitore, versate la quinoa che avete a disposizione nella casseruola (10), mescolate con un cucchiaio, e coprite la pentola con il coperchio (11). Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione oppure come meglio gradite assaporare l'alimento. Una volta ben cotto, scolate la quinoa (12).
A questo punto, unite la quinoa appena cotta nella padella con i fungi champignon (13) e con un cucchiaio iniziate a mescolare (14), fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno uniti bene tra loro. Impiattate la pietanza ancora calda (15), e servitela in tavola con del buon vino bianco dai sapori fruttati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO